NVIDIA: in arrivo la serie di schede grafiche RTX Super per laptop?

NVIDIA: in arrivo la serie di schede grafiche RTX Super per laptop?
di

A quanto pare le schede grafiche Nvidia della serie "Super" basate su Turing faranno il loro esordio nei notebook nel marzo dal 2020. A sostenerlo una fonte di Notebookcheck che è riuscita a visionare una slide dell'azienda.

I nuovi chip Turing, secondo la fonte, dovrebbero includere la serie GTX 1650 e GTX 1660 con l'aggiunta però di memorie più veloci GDDR6. Nonostante abbiano avuto un'accoglienza tiepida, la gamma Nvidia GeForce Super ha migliorato le prestazioni soprattutto nell'elaborazione del famoso Ray Tracing e potrebbe consentire a Nvidia di rivaleggiare con le prossime offerte di AMD basate su processo produttivo a 7 nanometri. Secondo Notebookchek, Nvidia sta preparando cinque soluzioni per il mercato mobile basate sulle controparti desktop con tecnologia Turing e offriranno un aumento del rapporto qualità-prezzo. In particolare dovrebbero essere presentati i seguenti modelli: Nvidia GeForce RTX 2080 Super, Nvidia GeForce RTX 2070 Super, Nvidia GeForce RTX 2060 Super, Nvidia GeForce RTX 1650 Super e un altro modello ancora misterioso.

Intanto Nvidia sta lavorando alla nuova architettura AMPERE con le RTX 3000 in arriva nel 2020. Anche AMD si prepara ad affrontare la next-gen con una probabile introduzione del Ray Tracing.