NVIDIA, il CEO Jensen Huang teme problemi di fornitura delle GPU RTX 30 per tutto il 2022

NVIDIA, il CEO Jensen Huang teme problemi di fornitura delle GPU RTX 30 per tutto il 2022
di

Mentre si continua a discutere del futuro in casa NVIDIA, nello specifico delle schede NVIDIA GeForce RTX Serie 40, il CEO del colosso verde Jensen Huang ha dichiarato durante una recente chiamata con gli investitori che i vincoli nella fornitura dell’attuale generazione di schede video potrebbe durare per tutto il 2022.

Le dichiarazioni rilasciate da parte di Jensen Huang sono chiare: sebbene la piattaforma GeForce RTX basata su architettura Ampere sia a oggi la più venduta nella storia di NVIDIA, sembrerebbe che la maggioranza dei giocatori fedeli al team verde sia ancora ferma alle vecchie GeForce GTX e GeForce GT a causa della mancanza di unità sul mercato.

La speranza della società, e ovviamente anche degli utenti stessi, è quella di vedere miglioramenti nella situazione del mercato il più presto possibile, ma secondo il CEO di NVIDIA allo stato attuale sarà difficile notare cambiamenti positivi: “La richiesta di RTX è abbastanza incredibile […] abbiamo e stiamo assicurando impegni di fornitura a lungo termine piuttosto significativi mentre ci espandiamo, ma mi aspetto che vedremo una fornitura limitata per la stragrande maggioranza del prossimo anno, questa è la mia ipotesi al momento”.

Il problema resta dunque confinato ai gravi problemi nella fornitura degli elementi necessari a creare le ultime schede grafiche della serie GeForce RTX 30. Ciononostante, ci sono anche notizie positive per i videogiocatori: la bolla crittografica sembrerebbe finita. NVIDIA ha infatti comunicato che nel secondo trimestre del 2021 circa l’80% delle spedizioni di GPU d’ultima generazione è andata nelle mani dei giocatori, tutto ciò grazie all’introduzione della gamma LHR che limita l’hash rate depotenziando la scheda grafica in ambito mining.

Nel mentre, l’amministratore delegato e fondatore di NVIDIA Jensen Huang ha ricevuto il premio Robert N. Noyce, riconoscimento attribuito per il contributo dato da Huang all'industria dei semiconduttori e dei computer.