NVIDIA rivela di più sull’architettura Pascal

di

La GTC (GPU Technology Conference) giapponese ci ha fornito altre informazioni sul design delle schede grafiche NVIDIA Pascal, ed alcuni piani che il chipmaker ha per questa architettura.

Marc Hamilton, vice presidente della Solutions Architecture and Engineering di NVIDIA, ha tenuto un keynote chiuso in cui ci ha svelato che Pascal arriverà in massa sul mercato nel 2016. Egli ha toccato anche alcune delle più importanti features del nuovo design, affermando che essa mettere a disposizione capacità di calcolo mixed precision, piuttosto che esclusivamente single e double, che si baserà sulla memoria 3D e che ci sarà il nuovo NVLink ad interconnettere GPU e chip di memoria.
Questo incrementerà il bandwidth significativamente, perché NVLink effettua un collegamento cinque volte più veloce rispetto al passato. NVIDIA supporterà inoltre la memoria unificata nei suoi software, fornendo un unico spazio di indirizzi sia per la GPU che per la CPU.

Pascal sarà prodotta da TSMC con processo produttivo a 16nm FinFET, avrà fino a 32GB di memoria HBM2 con bandwidth sino ad 1TB/s.

NVIDIA rivela di più sull’architettura Pascal