NVIDIA DLDSR ufficiale: maggiore nitidezza e potenti filtri ReShade per il gaming
di
Alberto Lala
In una giornata già segnata dalla presentazione della RTX 3080 da 12GB, NVIDIA ha svelato anche la sua ennesima tecnologia pensata per dar moto ai Tensor Core delle schede video RTX. Diamo quindi il benvenuto a Deep Learning Dynamic Super Resolution, per gli amici DLDSR.
Nomen omen, DLDSR è una metodologia di downsampling derivata dalla preesistente DSR, che adesso attinge a piene mani dall'accelerazione mediata dall'IA per massimizzare la resa con un impatto pressoché azzerato sulla scheda video. Per comprendere al meglio i benefici di questa trovata, basta dare un'occhiata alla comparativa presente in basso, dove sono evidenti le differenze in termini di nitidezza tra la risoluzione nativa 1080p e l'immagine renderizzata a 1620p e poi scalata e rielaborata dal DLDSR, gravando di appena 2 fotogrammi sul framerate, rispettivamente di 145 e 143 FPS.
Da notare, oltretutto, come in questo modo si riesca a ottenere un output migliore persino rispetto al tradizionale DSR impostato su rendering in 4K, che comporta oltretutto un drastico calo nelle performance generali del gioco preso in esame, cioè Prey di Arkane Studios.
Il suo funzionamento dovrebbe essere garantito su gran parte dei giochi, mentre la tecnologia è chiaramente appannaggio esclusivo delle schede video dotate di Tensor Core, ovvero tutta la gamma RTX, di prima e seconda generazione.
In aggiunta, NVIDIA ha anticipato che, insieme al DLDSR, arriveranno anche i filtri ReShade in maniera ufficiale. Sviluppata da Pascal Gilcher "Marty McFly", questa collezione consente di ottenere un'immagine ancora più ricca e profonda rispetto all'originale grazie a tre filtri in particolare:
- SSRTGI (Screen Space Ray Traced Global Illumination) - migliora luci e ombre per un maggiore senso di profondità della scena. Conosciuti anche come filtri "Ray Tracing ReShade", poiché puntano a mimarne l'effetto
- SSAO (Screen Space Ambient Occlusion) - enfatizza le ombre sugli oggetti per rendere ancora più realistico l'impatto della luce sulle superfici
- Dynamic DOF (Depth of Field) - dona una sfocatura di tipo bokeh alla scena
Trovate a questa pagina una comparativa interattiva ad alta risoluzione tra la scena nativa e quella invece renderizzata con DLDSR e filtri ReShade attivi.
FONTE: wccftech
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per NVIDIA
- Mark Zuckerberg sul CEO di NVIDIA Jensen Huang: "è come Taylor Swift"
- NVIDIA rivoluziona l'IA alla GTC: gli acceleratori GB200 cambiano tutto
- NVIDIA Blackwell, le fondamenta della next-gen: si parte dall'IA
- Nvidia ACE e gli NPC del futuro: in video l'incredibile tech demo Covert Protocol
- La nuova GPU GB200 di NVIDIA ha un prezzo da capogiro: l'IA costa caro!
NVIDIA
Contenuti più Letti
- 1 commentiIPTV e pezzotto, hackerata Piracy Shield: "è uno strumento di censura mascherato"
- Xiaomi HyperOS in arrivo anche sui "vecchi" smartphone: c'è la conferma!
- MediaWorld Pasqua Tech: CROLLA il prezzo dello Smart TV Samsung QLED 4K
- Apple lancia un aggiornamento totalmente inaspettato: iOS 17.4.1 versione 2 disponibile
- iPhone 16, trapelano i modelli dummy: il design non ha più segreti
- 3 commenti"Ho creato un mostro": così afferma il creatore del Labradoodle
- Il 95% degli utenti che prova a risolvere questo test del QI si arrende
- 1 commentiQual è la lingua più veloce al mondo? La risposta non è scontata
- 4 commentiQual è la risposta corretta in questo test per il QI? Molti non riescono a farcela
- Il 'problema dei 3 corpi' non è solo una serie Netflix, ma un dilemma scientifico