di

A 40 anni dall'epico esordio sul mercato giapponese dello storico PAC-MAN, NVIDIA ha presentato una versione del gioco completamente funzionante e ricreato dall'intelligenza artificiale senza il bisogno di un codice alla base.

NVIDIA Research ha sviluppato un potente modello di intelligenza artificiale chiamata NVIDIA GameGAN che è in grado di generare una versione completamente funzionante di PAC-MAN senza un vero motore di gioco alla base. L'IA in questione riesce infatti a comprendere le regole fondamentali di un gioco, ricreandolo con risultati convincenti. Questa particolare versione di PAC-MAN è stata creata a partire da ben 50.000 versioni differenti del gioco originale.

GameGAN è il primo modello di rete neurale che imita il motore di un gioco per computer sfruttando quelle che vengono chiamate "generative adversarial networks", abbreviate in GANs. "Questa è la prima ricerca che tenta di emulare un motore di gioco utilizzando reti neurali basate su GAN" ha affermato Seung-Wook Kim, ricercatore di NVIDIA e autore del progetto. "Volevamo vedere se l'intelligenza artificiale poteva apprendere le regole di un ambiente semplicemente guardando lo screenplay di soggetto che si muoveva nel gioco. E lo ha fatto" ha poi concluso.

GameGAN è addirittura in grado di generare versioni di un gioco mai viste prima se istruita con diversi modelli o versioni differenti. Persino i vertici di BANDAI NAMCO sono rimasti esterrefatti una volta visto il risultato finale: "Siamo rimasti stupiti quando abbiamo visto i risultati, increduli che l'IA potesse ricreare l'iconica esperienza di PAC-MAN senza un motore di gioco" ha dichiarato Koichiro Tsutsumi.

Insomma, il grande lavoro di ricerca condotto da NVIDIA sulle IA sta portando a risultati sempre più fenomenali. Durante l'ultimo keynote la stessa NVIDIA ha presentato la prima GPU Ampere A100 destinata proprio all'utilizzo scientifico sul supercomputer DGX A100.

Quanto è interessante?
3
NVIDIA: GameGAN è la rete neurale in grado di riprodurre PAC-MAN senza motore di gioco