NVIDIA GeForce GTX 1180: presentazione il prossimo mese?

NVIDIA GeForce GTX 1180: presentazione il prossimo mese?
di

L'attuale gamma di GPU per il gaming della linea GeForce di Nvidia, è stata lanciata sul mercato ormai più di due anni fa. A quanto pare, però, il produttore starebbe già lavorando sulla nuova linea, battezzata GeForce GTX 11 Series, che dovrebbe vedere la luce nel mese di Agosto.E

Il rumor è emerso nonostante le recenti dichiarazioni dell'amministratore di Nvidia, Jensen Huang, il quale ha affermato che per la prossima gamma di GPU bisognerà attendere ancora un pò. Tutti i segnali, però, puntano verso al prossimo mese per il lancio della GeForce GTX 1180.

La compagnia, che a sorpresa non prenderà parte alla conferenza Hot Chips di Agosto, sta inviando degli inviti per la Gamescom che si terrà il 21 del prossimo mese. L'evento sponsorizzato è collegato al mondo dei PC, ed arriva a qualche settimana di distanza dalle dichiarazioni di un product manager di Lenovo, il quale durante l'E3 aveva liberamente parlato della GeForce GTX 11 Series di Nvidia, riferendosi ad un PC da gaming.

Nvidia di recente ha anche celebrato il compleanno di Alan Turing attraverso il proprio account Twitter, su cui ha portato molti utenti a credere che le GPU di nuova generazione si baseranno sulla piattaforma Turing.

La scorsa settimana, inoltre, sul web è anche trapelata un'immagine della GeForce GTX 1180, che dovrebbe includere una dozzina di moduli di memoria GDDR6 di Micron. Proprio quest'ultima compagnia ha da poco avviato la produzione di massa delle memorie GDDR6, pronte a sostituire l'attuale architettura GDDR5 che è stata introdotta per la prima volta più di dieci anni fa.

A quanto pare l'architettura GDDR6 migliorerà la larghezza di banda delle GPU di prossima generazione sia su PC che console.

A livello tecnico, la GeForce GTX 1180 supporterà il 4K con una frequenza di aggiornamento di 144Hz. Acer ed Asus, dal loro canto, stanno iniziando a lanciare sul mercato i primi monitor da gioco 4K che includono frequenze di aggiornamento a 144 Hz, HDR e supporto G-Sync. I monitor da 27 pollici però hanno un costo di 2.000 Dollari, e chiaramente necessitano di una scheda come la GTX 1180 per poterli sfruttare al massimo.

I ragazzi di Tom's Hardware riferiscono inoltre che la nuova GTX 1180 sarà in grado di fornire una frequenza di aggiornamento fino a 120 Hz agli headset per la realtà virtuale.

La GPU dovrebbe includere 3.584 core CUDA, una velocità di clock tra 1,5 ed 1,8 GHz e fino a 16 gigabyte di memoria GDDR6.

NVIDIA GeForce GTX 1180: presentazione il prossimo mese?