NVIDIA GeForce GTX 1630 in arrivo: trapela scheda tecnica nuova GPU economica

NVIDIA GeForce GTX 1630 in arrivo: trapela scheda tecnica nuova GPU economica
di

A quanto pare NVIDIA sta davvero lavorando su una scheda grafica entry-level per soddisfare le esigenze di chi vuole una nuova GPU senza spendere troppi soldi. Ancora una volta, ad appena ventiquattro ore dal precedente leak, sono i colleghi di VideoCardz a svelarci la presunta scheda tecnica di NVIDIA GeForce GTX 1630.

Secondo quanto da loro riportato, la scheda grafica NVIDIA GeForce GTX 1630 sarà basata sulla GPU Turing TU117-150 prodotta su processo a 12 nanometri, limitata però nelle prestazioni. Prendendo come pietra di paragone la GTX 1650 con GPU TU117-300, ci troviamo dinanzi a un modello con meno core e un memory bus ridotto. Per l’esattezza, la GTX 1630 dovrebbe approdare con 512 CUDA core (la metà della GPU completa) e con bus a 64 bit, sempre la metà rispetto alla configurazione completa.

Ciò che si nota poi è la dotazione di 4 GB di memoria GDDR6 con clock a 12 Gbps, ovverosia con una larghezza di banda teorica massima pari a 96 GB/s; si tratta di un lieve downgrade rispetto alla GTX 1650 con memoria GDDR5, ma che consente comunque di raggiungere buone performance. Tra l’altro, sempre paragonando la GeForce GTX 1650 con il nuovo modello entry-level, quest’ultimo dovrebbe presentare una frequenza boost più alta, pari a massimo 1.800 MHz circa; tutto ciò senza cambiare TDP, fisso quindi a 75 W.

Al momento queste restano ancora semplici voci di mercato, dato che la data di lancio è fissata al 31 maggio. Di conseguenza, non ci resta che attendere maggiori dettagli direttamente dalla società di Jensen Huang.

Nel mentre, si parla anche di una potenza inferiore a quella prevista per la RTX 4090.