NVIDIA GeForce RTX 30, la nuova serie di GPU sta per approdare anche su laptop?

NVIDIA GeForce RTX 30, la nuova serie di GPU sta per approdare anche su laptop?
di

In attesa del lancio della scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 3070 rinviato ufficialmente al 29 ottobre, online continuano ad apparire altri rumor sull’intera gamma di GPU: ora però si parla della serie Mobility, ovvero la linea di schede grafiche basate su architettura Ampere prodotta appositamente per notebook e laptop.

Secondo le indiscrezioni e immagini diffuse via Twitter dal noto tipster harukaze5719, riprese poi anche dai colleghi di Wccftech, NVIDIA starebbe preparando le GPU RTX 3080, RTX 3070 e RTX 3060 Max-Q / Max-P, di cui avrebbe inviato le specifiche iniziali ad alcuni outlet partner specifici. Le foto trapelate online, di cui potete vederne una in calce all’articolo, mostrano che la NVIDIA GeForce RTX 3080 potrebbe avere soltanto una variante Max-Q (dall’efficienza ottimizzata) dato che quella Max-P (dalle prestazioni ottimizzate) richiederebbe troppa energia ai computer portatili; possiamo dunque attenderci delle GPU Mobility dalle velocità di clock ridotte e dalla memoria GDDR6 anziché GDDR6X.

Anche la NVIDIA GeForce RTX 3070 sarà disponibile solo nella variante Max-Q, con velocità di clock e TDP ottimizzati appositamente per laptop e notebook. La sorella minore GeForce RTX 3060 invece potrebbe arrivare in entrambe le varianti, Max-Q e Max-P, con GPU GA104 o GA106 ottimizzate; stando a quanto diffuso da harukaze5719, però, questa sarebbe la prima volta in cui si sente parlare della RTX 3060 Mobility. In ogni caso, l’invito rimane quello di prendere tutte queste voci con le pinze.

Nel frattempo, secondo le ultime indiscrezioni sulla disponibilità di NVIDIA GeForce RTX 3070, tale modello dovrebbe giungere sul mercato con molte più unità disponibili per gli utenti rispetto alle sorelle maggiori RTX 3080 e RTX 3090.

NVIDIA GeForce RTX 30, la nuova serie di GPU sta per approdare anche su laptop?