NVIDIA GeForce RTX 3070 con 16 GB di VRAM? Qualcuno ci è riuscito

di

Dell'arrivo di una possibile RTX 3070 Ti se ne sono perse le tracce, ma evidentemente qualcuno ne sentiva la mancanza, proponendone una versione "fatta in casa".

Il modder russo VIK-on ha infatti dimostrato le sue abilità postando un video walkthrough su YouTube, in cui ci guida passo passo nel processo che lo ha portato a forzare un upgrade della memoria video sulla sua RTX 3070, raddoppiandone la memoria dagli 8 GB di fabbrica agli attuali 16 GB.

Il modello utilizzato dallo youtuber è una Palit RTX 3070 GamingPro. Nel primo step, il ragazzo ha rimosso fisicamente gli otto moduli originali da 1 GB K4Z803256C-HC14 con altrettanti moduli Samsung K4ZAF3258M-HC14 da 2 GB ciascuno.

A questo punto la situazione, già di per sé difficile, diventa ancora più complicata. Per farle riconoscere il cambio di memoria infatti, la scheda necessiterebbe di una modifica al BIOS, pratica che NVIDIA approva col contagocce persino ai suoi partner commerciali.

Per permettere alla GPU di "leggere" il cambio di memoria, il modder ha quindi ingannato la scheda tramite le impostazioni di strap, modificandone il parametro legato al tipo di memoria supportato. Per esempio, il numero 00000 corrisponde ai moduli di VRAM Samsung da 8GB, mentre 00001 è legato alle memorie Micron. Dopo una serie di tentativi falliti, l'autore è riuscito a trovare il numero magico 00110 che sembrerebbe consentire la lettura dei 16GB.

All'avvio finale, la scheda sembra leggere l'upgrade e il PC riconosce correttamente la GPU e la sua nuova memoria. Dopo delle ulteriori ottimizzazioni e il fix di alcune instabilità iniziali, nei successivi benchmark la scheda ha ottenuto dei punteggi leggermente superiori rispetto alla 3070 Founders Edition, della quale vi abbiamo parlato nella nostra recensione.

NVIDIA GeForce RTX 3070 con 16 GB di VRAM? Qualcuno ci è riuscito