NVIDIA GeForce RTX 3080 Ti, avvistati i primi pallet: presentazione imminente?

di

Dopo aver appreso che probabilmente tutte le GPU NVIDIA con architettura Ampere di nuova produzione riceveranno un blocco anti-mining, torniamo a parlare della più attesa del lotto ovvero la nuova RTX 3080 Ti.

Potrebbe davvero essere questione di pochissimo tempo prima del lancio ufficiale, soprattutto dopo aver dato un'occhiata alle ultime foto trapelate in rete.

Le immagini, pubblicate da fonti attendibili, ritraggono gli ultimi pallet in arrivo ai centri di distribuzione statunitensi da parte di MSI. Fra le varie RTX 3080, GT 710 e Radeon RX 580, quello che cattura la nostra attenzione è un box con una bolla molto particolare. Sullo stampato è possibile leggere "GeForce RTX 3080 Ti Ventus 3X 12G OC", un nome inequivocabile che suggerisce dunque la prossima reperibilità delle nuove GPU NVIDIA.

Oltre a suggerirci che si tratta di una versione custom di MSI, la ben nota Ventus a tripla ventola, la bolla ci aiuta a mettere un punto su una polemica durata mesi circa la memoria video della scheda.

Ricordiamo infatti che questa scheda sarebbe potuta arrivare sul mercato con 20GB di memoria GDDR6X, notizia poi messa in discussione da altre indiscrezioni che suggerivano appunto gli attuali 12 GB.

Taglio di memoria oggi confermato in linea definitiva, oltre al curioso ritrovamento della famosa GPU GA102-250, che supportava i famosi 20GB, sotto la scocca della RTX 3090.

NVIDIA GeForce RTX 3080 Ti, avvistati i primi pallet: presentazione imminente?