NVIDIA GeForce RTX 40: in rete nuove informazioni sul lancio e specifiche

NVIDIA GeForce RTX 40: in rete nuove informazioni sul lancio e specifiche
di

Un nuovo rapporto pubblicato dal DigiTimes si sofferma sulle schede grafiche della serie GeForce RTX 40 di NVIDIA di nuova generazione, basate sull'architettura Ada Lovelace. Secondo quanto affermato, il produttore punterebbe al lancio nel 2022 e per questo le schede sarebbero già in fase di preparazione.

L'importante ed affidabile testata osserva che i partner e le fabbriche taiwanesi si starebbero preparando per un importante aggiornamento delle GPU.

NVIDIA, nello specifico, potrebbe utilizzare il nodo di processo a 5nm di TSMC. Quest'ultima informazione è stata pubblicata da alcuni leaker che le avrebbero ricevute dalle fabbriche con sede in Taiwan, che si occuperanno direttamente della produzione delle GPU. Sul web ci sono anche alcune speculazioni sul possibile uso di MCM da parte di NVIDIA, sulla scia della GPU Hopper che si rivolge al segmento dei datacenter ed AI e dovrebbe essere presto disponibile.

Appare però improbable che NVIDIA adotti un design MCM sulle GPU Ada Lovelace, ma sono comunque attese delle novità chiave dal punto di vista dell'architettura.

Secondo le ultime indiscrezione, le GeForce RTX 40 saranno il doppio più potenti delle RTX 30, ma saranno caratterizzate anche da un dispendio e richiesta molto più elevata di energia.

Ovviamente, però, il tutto sarà legato alla disponibilità: le ultime previsioni sulla crisi dei semiconduttori di AMD non sono proprio positive.

FONTE: Wccftech
Quanto è interessante?
4