NVIDIA, la GeForce RTX 4070 avrà due date di uscita? L'ipotesi del lancio in due tempi

NVIDIA, la GeForce RTX 4070 avrà due date di uscita? L'ipotesi del lancio in due tempi
di

La NVIDIA RTX 4070 è vicinissima, ormai è praticamente ufficiale: un documento interno del Team Verde, infatti, sembra aver confermato la data d'uscita della GPU di fascia medio-alta della serie RTX 40. Anzi, il documento ha confermato "le" date d'uscita della scheda video, che, stranamente, saranno due.

Un documento riportato da VideoCardZ, infatti, rivela che NVIDIA avrebbe posto due embarghi diversi ai recensori della GeForce RTX 4070: il primo sarebbe per le schede video vendute al MSRP (cioè le versioni stock della stessa NVIDIA e quelle prodotte da alcuni AIB); il secondo, che dovrebbe seguire il primo di circa 24 ore, è invece per tutte le GPU vendute al di sopra del MSRP (cioè, con ogni probabilità, quelle dei partner della compagnia).

Il lancio della RTX 4070 si terrà il 13 aprile, come già previsto dai leak delle scorse settimane e come confermato dal documento interno leakato nelle scorse ore. Tuttavia, la prima "tornata" di recensioni della scheda, quella dedicata alle versioni di NVIDIA, sarà pubblicata già il 12 aprile dalla stampa specializzata. Le altre review, invece, arriveranno il 13 aprile stesso, e riguarderanno tutte le GPU vendute al di sopra del prezzo consigliato dalla stessa NVIDIA.

Sempre VideoCardZ rivela che la stampa specializzata riceverà le copie di prova della GeForce RTX 4070 a inizio aprile, il che significa che i giornalisti avranno almeno una settimana per condurre i propri test sulla scheda grafica. In altre parole, i primi benchmark della GPU (insieme alle prime immagini) potrebbero finire online già tra due o tre settimane al massimo.

Il motivo del doppio embargo dovrebbe essere quello di promuovere le versioni meno costose della GPU, realizzate dalla stessa NVIDIA e da alcuni suoi partner. Le altre varianti della scheda, vendute ad un prezzo più alto dagli AIB ma che porteranno con sé un overclock "di fabbrica" e dei sistemi di raffreddamento custom, invece, saranno recensite poco dopo, nella speranza, magari, di smarcare il Team Verde dalle critiche per i prezzi troppo alti delle sue schede video.

NVIDIA, la GeForce RTX 4070 avrà due date di uscita? L'ipotesi del lancio in due tempi