NVIDIA, una mod sblocca una nuova funzione sulle schede video GeForce

NVIDIA, una mod sblocca una nuova funzione sulle schede video GeForce
di

Dopo lo sblocco della possibilità di effettuare il mining sulla blockchain di Ethereum con la RTX 3060, in rete è spuntata un'altra interessante mod per le schede della gamma GeForce.

Stiamo parlando della virtualizzazione della GPU, una funzionalità che sulla carta non è compatibile con le schede video da gaming.

La limitazione però è imposta unicamente a livello software e non fisicamente sul chip. Di recente, la stessa NVIDIA ha aperto uno spiraglio a questa applicazione tramite l'ultimo aggiornamento Game Ready Driver, ma il supporto in questo caso è in versione beta e consente un singolo accesso in virtualizzazione.

La virtualizzazione della GPU consente a più utenti contemporaneamente di utilizzare una scheda video e si tratta probabilmente della principale differenza fra i prodotti professionali destinati alle workstation e quelli invece pensati per il mercato consumer. Una differenza che non si traduce soltanto in termini di funzionalità ma anche di costo, dal momento che le schede video a utilizzo professionale sono notoriamente molto più costose delle controparti da gaming.

La mod, pubblicata su GitHub e disponibile alla fonte, consente invece lo sblocco completo di questa funzionalità sulle GPU GP102, GP104, TU102, TU104 e GA102 su Linux e KVM. Restano esclusi invece i sistemi operativi Microsoft e VMware.