NVIDIA presenta Jetson AGX Orin: la piattaforma per la robotica basata sull'IA

NVIDIA presenta Jetson AGX Orin: la piattaforma per la robotica basata sull'IA
di

Nel corso della conferenza NVIDIA GTC, che terminerà l'11 Novembre, NVIDIA ha presentato il successore di Jetson AGX Xavier del 2018, la piattaforma per la robotica basata sull'intelligenza artificiale e disponibile a 1.100 Dollari. Il nuovo modulo si chiama Jetson AGX Orin ed ha sei volte la potenza di elaborazione di Xavier.

Non cambia invece il form factor: il modulo può comunque essere tenuto nel palmo di una mano. Orin, secondo quanto affermato da NVIDIA, è un "supercomputer per l'AI ad alta efficienza energetica" e può essere utilizzato per la robotica, i dispositivi autonomi e medici ma anche per Edge AI Applications.

Nei dati ufficiali snocciolati durante la conferenza, NVIDIA ha spiegato che Orin è in grado di eseguire 200 trilioni di operazioni al secondo, ed è basato sull'architettura NVIDIA Ampere con cui abbiamo preso confidenza nell'ultimo anno. Come CPU troviamo la ARM Cortex-A78AE, ma al suo interno troviamo anche dei nuovi algoritmi di deep learning che gli consentono di eseguire più compiti.

Orin consentirà agli utenti di accedere al software ed agli strumenti dell'azienda, tra cui l'app di simulazione robotica scalabile NVIDIA Isaac Sim. A disposizione anche NVIDIA Clara, per l'imaging e la genomica basati sull'IA, mentre per coloro che si rivolgono ai veicoli autonomi c'è NVIDIA Drive.

Nessuna informazione sui prezzi di Orin, ma NVIDIA ha spiegato che il modulo sarà disponibile nel primo trimestre del 2022 insieme al kit di sviluppo.