NVIDIA presenta la nuova TITAN RTX con architettura Turing

NVIDIA presenta la nuova TITAN RTX con architettura Turing
di

Oggi, alla ”Conference on Neural Information Processing Systems”, NVIDIA ha presentato la TITAN RTX, la più potente scheda grafica desktop al mondo, che garantisce performance elevate per la ricerca su Intelligenza Artificiale, le data science e le applicazioni creative.

Basata sulla nuova architettura NVIDIA Turing, la Titan RTX - soprannominata T-Rex - assicura 130 teraflop di prestazioni in deep learning e 11 GigaRay di prestazioni in ray-tracing.

L’architettura Turing rappresenta il più grande progresso di NVIDIA dell’ultimo decennio, fondendo shader, ray tracing e deep learning per reinventare la GPU", ha dichiarato Jensen Huang, fondatore e CEO di NVIDIA. "L'introduzione di T-Rex mette la tecnologia Turing alla portata di milioni di utenti PC più esigenti: sviluppatori, scienziati e creatori di contenuti”.

Turing rappresenta il più grande passo in avanti di NVIDIA dall'invenzione della GPU CUDA nel 2006, ed è il risultato di anni di ricerche.Questa architettura utilizza RT-core per accelerare il ray tracing, ed ha Tensor Core multi-precisione per il training e l'inferenza nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale.

Progettata per una varietà di applicazioni computazionalmente esigenti, TITAN RTX offre una combinazione di intelligenza artificiale, grafica con ray tracing in tempo reale, realtà virtuale di prossima generazione e calcolo ad alte prestazioni.

TITAN RTX offre:

  • 576 Turing Tensor core multi-precisione, che forniscono fino a 130 teraflop di prestazioni in Deep Learning.
  • 72 Turing RT Core, che forniscono performance fino a 11 GigaRay al secondo.
  • 24 GB di memoria GDDR6 ad alta velocità con 672 GB/s di larghezza di banda - 2 volte la memoria delle GPU TITAN della generazione precedente - per adattarsi a modelli e dataset più capienti.
  • NVIDIA NVLink da 100 GB/s può accoppiare due GPU TITAN RTX per scalare le capacità di memoria e calcolo.
  • Incredibili prestazioni e larghezza di banda della memoria per l'editing video 8K in tempo reale.
  • La porta VirtualLink offre le prestazioni e la connettività richieste dai visori VR di nuova generazione

TITAN RTX offre due volte la capacità di memoria delle GPU TITAN della generazione precedente, insieme a NVLink per consentire ai ricercatori di condurre esperimenti con reti neurali e set di dati più ampi.

Potente strumento per i data scientist, TITAN RTX accelera l'analisi dei dati con NVIDIA RAPIDS. Le library open source RAPIDS si integrano perfettamente con i flussi di lavoro di data science più popolari al mondo per accelerare il machine learning.

La GPU sarà disponibile da fine mese negli Stati Uniti e in Italia al costo di 2.699 Euro.

Quanto è interessante?
4

Su Amazon.it trovi le GPU NVIDIA GeForce, tutti i modelli a prezzi scontati e la possibilità di effettuare il preordine delle nuove schede video in uscita.

NVIDIA presenta la nuova TITAN RTX con architettura Turing