NVIDIA RTX 3050: il lancio è imminente, ma i prezzi sono già raddoppiati

NVIDIA RTX 3050: il lancio è imminente, ma i prezzi sono già raddoppiati
di

I prezzi della GPU NVIDIA RTX 3050 sono comparsi sui primi shop online nella giornata di ieri, in attesa di un lancio sul mercato che dovrebbe ormai essere imminente. Purtroppo, però, pare che se vorrete comprare una NVIDIA RTX 3050 dovrete spendere molto più di quanto inizialmente preventivato.

Nelle ultime ore, infatti, VideoCardZ ha segnalato un aumento verticale dei prezzi della GPU NVIDIA, il cui valore di listino sui siti di molti retailer sparsi per il mondo supera anche di diverse centinaia di dollari quello consigliato dal produttore. Come vi abbiamo segnalato nelle scorse ore, infatti, il prezzo della NVIDIA RTX 3050 presso alcuni rivenditori come Newegg è di quasi 450 dollari in più del MSRP segnalato da NVIDIA.

Come riporta Tom's Hardware, per lo stesso prezzo è possibile comprare su Ebay una RTX 3060, una scheda grafica decisamente più performante della RTX 3050 e destinata ad un pubblico mid-range. In queste condizioni, il prezzo della RTX 3050 è troppo alto perché la scheda possa risultare veramente interessante per il suo target di riferimento, quello del gaming entry-level: un peccato, perché i benchmark della NVIDIA RTX 3050 comparsi online di recente sono ottimi.

I listini dei rivenditori, comunque, sono anche un buon indicatore dei prezzi di vendita della GPU presso gli scalper, che dovrebbero a questo punto essere simili o persino maggiori a quelli fatti registrare dalla AMD Radeon RX 6500 XT, che ha lo stesso pubblico di riferimento e che viene venduta dagli scalper a 500 Dollari. Considerato che la RTX 3050 ha delle specifiche tecniche superiori alla controparte di AMD, non è irrealistico pensare che il suo prezzo di vendita possa attestarsi tra i 550 e i 600 Dollari, ovvero 300-350 Dollari in più del MSRP.

Vi ricordiamo infine che, in termini tecnici, la RTX 3050 avrà 2.560 CUDA Core e 8 GB di VRAM GDDR6, insieme ad un bus di memoria a 128-bit. Nella campagna marketing per la GPU, NVIDIA ha stabilito che la sua nuova scheda grafica sarà il doppio più veloce di quella che l'ha preceduta, la GTX 1650: se ciò fosse vero, al netto del prezzo, la RTX 3050 potrebbe essere una componente imprescindibile per il gaming entry-level.

Quanto è interessante?
1