La NVIDIA RTX 4090 sarà il doppio più potente della RTX 3090, secondo un leaker

La NVIDIA RTX 4090 sarà il doppio più potente della RTX 3090, secondo un leaker
di

Qualche ora fa su queste pagine abbiamo riportato le ultime indiscrezioni sulla serie NVIDIA RTX 40 pubblicate da Kopite7Kimi, da sempre uno dei leaker più affidabili del mercato su quanto concerne gli hardware per PC. Lo stesso leaker qualche istante fa ha anche diffuso alcune informazioni addizionali.

Attraverso il suo account ufficiale Twitter, Kopite ha suggerito che la GPU potrebbe essere due volte più veloce dell’RTX 3090 (o di più). Nel tweet infatti afferma che “è abbastanza semplice” raddoppiare le prestazioni dell’ammiraglia, motivo per cui sulla 4090 possiamo aspettarci prestazioni ben superiori alla sua diretta concorrente della scorsa generazione.

Chiaramente, come sempre consigliamo di prendere con le pinze le notizie di questo tipo sebbene provengano da una fonte che si è sempre dimostrata attendibile. La RTX 4090, secondo le informazioni condivise in precedenza, utilizzerà 24GB di memoria GDDR6X a 21Gbps, con un TDP di 600W. La RTX 4090 invece sempre secondo il leaker utilizzerà 12GB di memoria GDDR6 a 18Gbps con un consumo energetico di 300W.

Chiaramente, un raddoppio delle prestazioni coinciderà anche con con assorbimento di energia maggiore, di cui si è già parlato nelle scorse settimane. Alcune indiscrezioni trapelate la scorsa settimana sostenevano che la RTX 4090 sarà la prima GPU a superare i 100 TFLops: sarà vero?