NVIDIA RTX 4090, un rivenditore apre i preordini alla "modica" cifra di 2.100 Euro

NVIDIA RTX 4090, un rivenditore apre i preordini alla 'modica' cifra di 2.100 Euro
di

Ormai sappiamo quasi per certo che la prima GPU RTX 40 in arrivo da NVIDIA sarà la RTX 4090, che uscirà nel mese di ottobre e sarà svelata la prossima settimana. Mentre l'uscita della scheda si avvicina, un rivenditore ha aperto i preordini della RTX 4090 ad un prezzo davvero stratosferico.

Il retailer vietnamita AZPC, con un post su Facebook, ha infatti aperto i preordini per la scheda grafica top di gamma di NVIDIA al "modico" prezzo di 50 milioni di Dong vietnamiti, ovvero circa 2.100 Euro. Una versione "premium" della scheda, probabilmente uno degli undici modelli di RTX 4090 di Gigabyte, costerà invece 60 milioni di Dong vietnamiti, ovvero più di 2.500 Euro.

Al momento, comunque, non è ancora chiaro se il rivenditore abbia in magazzino delle copie della scheda e se il suo prezzo sia corrispondente al MSRP di NVIDIA, ma l'account Twitter I_Leak_VN spiega che il retailer aveva aperto alla stessa cifra i preordini della RTX 3090 un paio d'anni fa: è dunque possibile che, dopo il lancio della scheda, la cifra dei preordini si sgonfi fino all'equivalente di 1.500 Euro (cioè il prezzo di mercato al lancio della RTX 3090, scalper a parte).

In effetti, 1.500 Euro circa dovrebbero essere il prezzo definitivo anche per la RTX 4090, stando ai leak sulla scheda circolati in rete negli ultimi giorni. In Vietnam, addirittura, il prezzo finale dovrebbe essere leggermente più basso di quello europeo e di quello americano, in virtù di un diverso calcolo dell'IVA e delle imposte. In generale, dunque, il preorder proposto da AZPC sembra essere alquanto svantaggioso, ma in linea teorica dovrebbe permettere a chi lo effettuerà di essere tra i primi a ricevere una RTX 4090.