NVIDIA RTX 4090 Ti, trapela la prima immagine: il design è troppo semplice?

NVIDIA RTX 4090 Ti, trapela la prima immagine: il design è troppo semplice?
di

Le schede grafiche NVIDIA di nuova generazione sono ormai alle porte, tanto che la NVIDIA GeForce RTX 4090 è entrata in produzione a fine agosto. Proprio dalle catene produttive di quest'ultima GPU, oggi, emerge la prima fotografia leakata di una RTX 4090 Ti, insieme ad alcune specifiche tecniche.

L'immagine, che trovate riportata in calce, è stata pubblicata dall'affidabile leaker Greymon55 su Twitter: benché il leaker abbia uno storico di previsioni azzeccate, vi consigliamo di prendere con le pinze la fotografia. Ad ogni modo, Greymon riporta anche che la scheda è etichettata con il nome di NVIDIA RTX 4090 Ti.

Lo stesso insider spiega che la scheda mostrata è un engineering sample e che il suo design e le sue specifiche potrebbero ancora cambiare prima dell'uscita. Per ora, però, la scheda vanta una GPU AD102 completa, con un totale di 18.432 CUDA Core. I leak degli scorsi mesi, tuttavia, stabilivano che solo la nuova RTX TITAN avrebbe avuto una GPU AD102 completa, mentre la RTX 4090 e la RTX 4090 Ti avrebbero montato delle versioni ridotte dello stesso chip.

Secondo il leaker Kopite7Kimi, anch'egli molto affidabile e che ha commentato l'immagine diffusa da Greymon55, quest'ultima mostrerebbe in realtà una RTX 4090 Ti custom da 600 W, che dovrebbe collocarsi esattamente a metà, in termini di performance, tra una RTX 4090 Ti "standard" e la RTX TITAN tanto rumoreggiata nelle scorse settimane.

Greymon55 ha poi spiegato anche perché il design della scheda è così minimale come appare in foto: secondo il leaker, infatti, il dispositivo è un semplice sample ingegneristico, mentre "la versione definitiva non dovrebbe avere un design così semplificato".

NVIDIA RTX 4090 Ti, trapela la prima immagine: il design è troppo semplice?