NVIDIA: troppe GPU e poca domanda, torna la RTX 3080 da 12 GB?

NVIDIA: troppe GPU e poca domanda, torna la RTX 3080 da 12 GB?
di

A poco più di sei mesi dal lancio della RTX 3080 da 12 GB, NVIDIA aveva arrestato la produzione di questa e di altre schede con l'avvicinarsi della nuova stagione e delle nuove schede video.

Tuttavia, con i prezzi delle GPU in picchiata e una domanda tutt'altro che all'altezza, perlomeno rispetto agli standard degli ultimi due anni, i grandi produttori si stanno trovando davanti a un nuovo problema da gestire con una certa urgenza e NVIDIA sarebbe tra i più colpiti, complice la sua posizione dominante sul mercato consumer e, per estensione, nel gaming su PC con la sua gamma GeForce.

Stando alle parole del tipster MEGAsizeGPU, nei magazzini ci sarebbero troppi chip, soprattutto GA102. Per questo motivo, nonostante tutto, NVIDIA avrebbe riattivato la produzione di schede video come la NVIDIA GeForce RTX 3080 da 12 GB, in modo tale da poter svuotare i magazzini.

Curiosamente (ricordiamo che si tratta di rumor), gran parte dei chip accumulati dovrebbe essere di tipo full, vale a dire in configurazione per la produzione della RTX 3090. Questo, tuttavia, non dovrebbe essere un problema per il team verde poiché la prospettiva di avere rimanenze di chip tanto pregiati sarebbe di gran lunga peggiore rispetto a una riduzione marginale nei profitti derivante da un cambio in corsa destinandoli a schede video più "economiche".