Occhi più grandi e mascella più piccola: ecco com'era un T. Rex agli albori

Occhi più grandi e mascella più piccola: ecco com'era un T. Rex agli albori
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Il T. Rex è sicuramente conosciuto come il dinosauro più feroce di tutti e giorno dopo giorno gli scienziati scoprono interessanti novità sul suo conto. Adesso una nuova ricerca suggerisce che gli occhi di questi feroci predatori si siano ridotti quando le loro mascelle sono diventate enormi.

Questa è la conclusione dopo lo studio di 410 esemplari pubblicato sulla rivista Communications Biology. I predatori adulti più recenti sembravano avere orbite più piccole, mentre nelle prime specie mesozoiche i buchi per i bulbi oculari sembravano essere più grandi. Le simulazioni hanno rivelato che gli occhi più piccoli nelle specie si deformavano meno sotto la pressione di un morso.

Con dei bulbi oculari più grandi e una mascella di dimensioni ragguardevoli, ogni morso del T. Rex avrebbe rischiato di far fuoriuscire fuori gli occhi a causa della pressione troppo elevata. Proprio per questo motivo, quindi, i ricercatori suggeriscono che con l'aumentare della dimensione della mascella si siano rimpiccioliti a "buchi della serratura".

È possibile, quindi, che l'evoluzione degli antenati del T. rex abbia gradualmente sostituito le orbite circolari e gli occhi grandi in modo che potessero diventare predatori carnivori più efficienti. Ciò ha conferito loro una mascella più robusta capace di esercitare una pressione su tutta la lunghezza del cranio, senza rischiare nessun danno oculare e visivo.

A proposito, sapete che recentemente una teoria su questa creatura è stata malamente sfatata?