Oculus annuncia una miriade di novità, tra cui Rift Core 2.0 e Star Wars VR Series

Oculus annuncia una miriade di novità, tra cui Rift Core 2.0 e Star Wars VR Series
di

Come ben saprete, nella giornata di oggi l'azienda Oculus ha tenuto un'interessante evento, dove sono state svelate parecchie novità legate soprattutto alla realtà virtuale.

Comunicato stampa:

  • Oculus Quest

Il primo visore Oculus 6DOF VR all-in-one, stand-alone, con tracciamento posizionale e controller Touch. Oculus Quest sarà disponibile nella primavera del 2019 a partire da 399 dollari nella versione da 64GB. Con più di 50 titoli disponibili al lancio, e il meglio dei giochi di Oculus Rift come Robo Recall, Moss e The Climb, Oculus Quest è costruito per un gioco ancor più coinvolgente e rappresenta un nuovo livello di esperienza VR. ocul.us/Quest-Announcement

  • Oculus Insight

Oculus Quest è dotato di Oculus Insight, la tecnologia rivoluzionaria che alimenta il tracciamento inside-out, Guardian e Touch controller tracking. Questo innovativo sistema utilizza quattro sensori ultra grandangolari e algoritmi di computer vision per tracciare la posizione esatta in tempo reale senza sensori esterni. Questo darà un maggiore senso di immersione, presenza e mobilità, oltre alla possibilità di andare oltre le dimensioni della stanza. Grazie a Guardian inoltre, si potrà stare più sicuri in VR. Facile da configurare e sperimentare quando si vuole.

  • Vader Immortal: A Star Wars VR Series per Oculus Quest

ILMxLAB e la divisione immersive entertainment di Lucasfilm hanno annunciato un'esperienza dedicata all'universo di Star Wars, divisa in tre parti, intitolata Vader Immortal: A Star Wars VR Series. Scritto da David S. Goyer, il primo episodio verrà lanciato con Oculus Quest nel 2019. La serie si svolge tra Star Wars - Episodio III: La vendetta dei Sith e Rogue One: A Star Wars Story, ed è direttamente collegata a Star Wars: Secrets of the Empire, sviluppata da ILMxLAB e The VOID. ocul.us/StarWars

  • Piattaforma Rift

Rift Core 2.0 esce dalla versione Beta. Il software Core 2.0 di Rift sta uscendo con versione beta e
sta iniziando a diffondersi agli utenti a partire da oggi. La nuova piattaforma Rift include Home, uno spazio personalizzabile da condividere con gli amici, e Dash, una nuova interfaccia utente che
porta con sé le applicazioni VR e i display del PC attraverso la VR. Più personalizzata e potente, la
piattaforma Rift aggiornata offre nuovi strumenti di sviluppo e funzionalità social per collegare più facilmente gli utenti con i giochi e tra di loro:

  • Avatar di Oculus espressivi: gli Avatar di Oculus rappresentano la spina dorsale della presenza social in casa e attraverso la piattaforma. Nel keynote di oggi, abbiamo presentato i nuovi Avatar Espressivi, che presentano movimenti simulati degli occhi e della bocca e sottili microespressioni. Il risultato finale è una miscela di scienza comportamentale e animazione che farà sentire come se si fosse davvero lì con gli altri. Gli Expressive Avatars saranno disponibili per tutti gli sviluppatori attraverso l'Avatar SDK entro la fine dell'anno.
  • Custom Developer Items: Gli item dei giochi e delle applicazioni preferiti stanno arrivando a casa! Nel corso dell'anno, gli sviluppatori saranno in grado di creare item personalizzati per gli sviluppatori, come oggetti animati, sculture, trofei e abbigliamento per avatar. Si potranno mostrare questi nuovi item con orgoglio, condividendoli con gli amici. La pipeline Custom Developer Item sarà aperta a tutti gli sviluppatori nel corso dell'autunno.
  • Oculus Mobile App per gli utenti Rift

Da oggi, gli utenti Rift possono utilizzare l'applicazione mobile di Oculus per scoprire eventi, connettersi con gli amici, visitare lo Store e installare nuovi giochi direttamente sul PC. L'applicazione mobile di Oculus è disponibile su iOS e Android.

  • Applicazioni ibride

Un modo completamente nuovo per portare esperienze 2D in VR, le applicazioni ibride consentono agli sviluppatori di software desktop di aggiungere una modalità VR per migliorare la produttività nei flussi di lavoro esistenti senza la necessità di un'applicazione VR nativa o di una riscrittura completa del software. Attualmente in fase di esplorazione con partner limitati.
ocul.us/OC5RiftNews

  • Contenuti Rift

Lone Echo II

Ready At Dawn, il team del pluripremiato franchise Echo VR, ha annunciato Lone Echo II, il sequel di Lone Echo. Liv e Jack si riuniscono per affrontare un mistero che si nasconde nell'atmosfera. Una versione estesa del trailer in interactive 360 è disponibile qui: www.oculus.com/lone-echo.

Echo Combat

Ready At Dawn ha annunciato la data di lancio di Echo Combat, uno sparatutto zero g a squadre in
prima persona, nell'universo di Echo VR. Il titolo, attualmente in open beta, include ora la mappa
di combustione e la modalità Capture Point. In previsione del lancio del 15 novembre, la nuova mappa e la nuova modalità di Echo Combat sono gratuiti da provare durante l'open beta dal 26 al
29 settembre. Echo Combat sarà lanciato al costo di 9,99 dollari.

Space Junkies

Space Junkies, lo sparatutto arcade preferito dai fan di Ubisoft, entra oggi in Closed Beta 2! Per
questa finestra beta, nello sparatutto competitivo alimentato a jetpack debutta una nuova
modalità (2v2 King Mode, dove i giocatori competono per tenere la corona più a lungo possibile),
nuove mappe (Canyon Chase e Dark Ice), nuove attrezzature (il Medkit), nuovi personaggi
(Templari e Cray-Cray-Cray), e una feature di squadra in cui i giocatori possono fare squadra con
un amico e giocare contro altre squadre. Space Junkies uscirà entro la fine dell'anno.

Vox Machinae

Stringersi nella cabina di pilotaggio di un robot sette volte più alto di un Tyrannosaurus Rex e
prepararsi a combattere in Vox Machinae: l'ultimo giant robot VR action-simulator per giocare con
15 amici. Vox Machinae viene lanciato oggi per 24,99 dollari sull'Oculus Store.
www.oculus.com/blog/vr-mech-mayhem-how-vox-machinae-went-from-dev-kit-demo-to-
the-latest-rift-release/

Defector

Defector, il gioco d'azione-avventura in prima persona di Twisted Pixel, ha lanciato un nuovo livello e un nuovo trailer che porta dalle sale da gioco d'azzardo agli inseguimenti di parkour attraverso l'India. Anche questo thriller di spionaggio arriverà nel 2019.

  • Oculus GO supporta il Casting

Dare ai propri amici un posto in prima fila per l'azione immersiva e l'intrattenimento che si sta vivendo su Oculus Go. Si potranno proiettare i contenuti visualizzati nel visore sul proprio smartphone o sulla TV, a partire dal cellulare.

  • Youtube VR

Stanno per arrivare più di 800.000 video VR su Oculus GO.

  • Oculus Venues rivela la lineup d'autunno

Oculus Venues è il luogo dove poter assistere ad eventi dal vivo con i propri amici in VR. Oggi è
stata svelata la lineup d’autunno, che include nuova musica dal vivo, maratone cinematografiche,
altri spettacoli comici e, per la prima volta in assoluto, i fan della NBA potranno assistere alle
partite di basket più calde della stagione in diretta VR! ocul.us/VenuesFallLineup

  • Manifold Camera di RED con Facebook 360 (foto di copertina, ndr)

All'F8, Facebook ha annunciato una partnership con RED per costruire una telecamera 3D/360 di
livello professionale e pronta per il settaggio. All'OC5 è stata rivelata per la prima volta.
ocul.us/RED-Facebook360

Oculus annuncia una miriade di novità, tra cui Rift Core 2.0 e Star Wars VR Series