Oculus Go, l'immortale torna in primo piano e riceve un OS sbloccato

Oculus Go, l'immortale torna in primo piano e riceve un OS sbloccato
di

L'ormai veterano visore Oculus Go, si appresta a ricevere forse il più importante dei suoi aggiornamenti. Dopo il corposo aggiornamento hardware del nuovo Oculus Quest 2, dunque, è il turno di uno dei modelli più iconici ed economici dell'azienda, ormai fuori produzione da anni.

Il sistema operativo che presto approderà sui visori VR Oculus Go sarà di altissimo impatto per chi ancora utilizza questo prodotto, dal momento che sarà completamente sbloccato e con permessi di root, per permettere agli stessi membri della community di continuare a sfornare contenuti per questo hardware ormai di nicchia.

Ad annunciarlo è stato lo stesso CTO di Oculus, John Carmack, il quale ha parlato di questa novità in un Tweet delle scorse ore, in cui è possibile leggere che si tratta di "qualcosa su cui ho insistito per anni". Qualcosa che "sta per accadere presto: Renderemo disponibile una build del sistema operativo sbloccata per il visore Oculus Go che può essere caricata tramite sideload per ottenere l'accesso root completo".

Insomma, un notevole aggiornamento che richiederà comunque dell'esperienza da parte degli utenti, dal momento che non dovrebbe arrivare sulla piazza tramite OTA. Una mossa che potrebbe costituire anche un precedente per i prossimi visori, una volta dismessi dalla produzione, dal momento che questo genere di possibilità potrebbe consentire un cospicuo aumento della longevità.

Nel frattempo, Facebook continua a migliorare anche l'attuale piattaforma, con costanti aggiornamenti software. Di recente, infatti, Quest e Quest 2 hanno ricevuto la versione v32.