Ofcom lancia l’applicazione Wi-Fi Checker per iOS e Android

di

Ofcom ha lanciato un’applicazione che vi permette di sapere se il vostro Wi-Fi casalingo ha qualche problema. L’app, che è stata resa disponibile per Android e per iOS, esegue una serie di test e diagnostica e alla fine distribuisce anche alcuni consigli su come migliorare la situazione.

Come il video a fine news spiega, seppur sia vero che ci sono tantissime variabili che possono influenzare la velocità tramite il Wi-Fi, molti utenti non eseguono le dovute ottimizzazioni per sfruttare al massimo la propria connessione. Ofcom stima che “circa sei milioni di connessioni negli uffici e nelle case inglesi non lavora come dovrebbe se utilizzata wireless”.
Il più comune inghippo deriva delle interferenze elettromagnetiche portate dagli altri dispositivi della casa.

Alcuni suggerimenti per migliorare il Wi-Fi casalingo possono essere quello di muovere il router e piazzarlo il più lontano possibile da altri apparati elettronici, quello di riavviare lo stesso di tanto in tanto. Se però desiderate il massimo dalla vostra connessione, il consiglio è quello di usare sempre un cavo ethernet, perché è l’unico che può offrirvi una connessione affidabile.

Ofcom lancia l’applicazione Wi-Fi Checker per iOS e Android