Offline da 24 ore il sito della Carta d'Identità Elettronica, ma nessun attacco hacker

Offline da 24 ore il sito della Carta d'Identità Elettronica, ma nessun attacco hacker
di

Come osservato dai colleghi di RedHotCyber, da 24 ore il sito web della Carta d’Identità Elettronica è risulta irraggiungibile per motivi non noti. In molti l’hanno collegato ad un possibile attacco hacker, ma dal Viminale sono arrivate smentite.

Questa mattina però il gruppo di hacker filorusso Noname057 tramite i propri canali Telegram ha rivendicato un attacco DDoS ed ha ironizzato - come avvenuto anche in passato - con l’immagine di un orso ed uno sfondo con il tricolore italiano ed una CIE, il tutto condito da un messaggio che attaccava il nostro paese per il sostegno all’Ucraina. “L’Italia è pronta a fornire supporto materiale all’Ucraina, ma attende passi decisivi dagli alleati. Nessuna indipendenza. Fortunatamente, il nostro team può prendere decisioni da solo, siamo andati nel segmento russofobo italiano di internet e abbiamo ucciso un sito web di carte d’identità elettroniche” recita il messaggio.

Dal Ministero dell’Interno però sono arrivate smentite. Il Viminale infatti ha confermato che il sito è offline solo per un problema tecnico: “I servizi della Carta di identità elettronica sono momentaneamente indisponibili a causa di un problema tecnico nella fornitura della connettività internet, seguito all’incendio divampato nella giornata di ieri nei pressi della stazione Tiburtina, che ha coinvolto cavi della fibra ottica” si legge in una nota inviata all’ANSA.

Ricordiamo che su queste pagine qualche giorno fa abbiamo spiegato come usare la CIE al posto dello SPID.