Oggi gli Emirati Arabi Uniti lanceranno la loro prima missione su Marte, ecco come vederla

Oggi gli Emirati Arabi Uniti lanceranno la loro prima missione su Marte, ecco come vederla
di

Questo mese saranno lanciate ben tre missioni dirette verso Marte: il rover Perseverance (30 luglio), la missione della Cina Tianwen-1 (23 luglio) e il veicolo spaziale Hope degli Emirati Arabi Uniti, recentemente rinviato a causa del maltempo. Tuttavia, quest'oggi si potrà finalmente assistere al lancio del veicolo spaziale Hope.

L'Emirates Mars Mission è programmato per il lancio in cima a un razzo H-IIA dal centro spaziale Tanegashima del Giappone oggi alle 23:58 (ora italiana). Si potrà seguire il lancio attraverso i canali ufficiali della missione (cliccando su questo link che porterà alla pagina Youtube dell'evento).

Se tutto andrà secondo piani, la missione Hope dal costo di 200 milioni si posizionerà sull'orbita di Marte all'inizio del 2021, per studiare il Pianeta Rosso dall'alto per circa due anni. Secondo i membri del team, la missione fornirà una comprensione più dettagliata e completa dell'atmosfera marziana, donandoci una nuova prospettiva dell'aria sottile, dominata dall'anidride carbonica del Pianeta Rosso.

Perché saranno lanciate tre missioni in questo mese? Semplicemente perché la finestra di lancio per i veicoli spaziali arriva appena una volta ogni 26 mesi, quando la Terra e Marte sono correttamente allineati. Insomma, sicuramente queste imprese ci forniranno una visione ancor più completa dell'ambito e affascinante Pianeta Rosso.

Quanto è interessante?
4