Oggi si è fatta la storia dei voli spaziali: il lancio di Blue Origin è stato un successo!

Oggi si è fatta la storia dei voli spaziali: il lancio di Blue Origin è stato un successo!
di

Dopo una trepidante attesa finalmente lo possiamo dire con certezza: il volo del razzo New Shepard (programmato per le ore 15:00 italiane) con a bordo il primo equipaggio umano, è stato un incredibile successo, infrangendo diversi record dell'esplorazione spaziale in generale.

È di pochissimi minuti fa la notizia che la Blue Origin ce l'ha fatta: Jeff Bezos e il suo equipaggio sono tornati qualche istante fa sulla terra ferma e, come si vede nella live conclusasi pochi minuti fa (la trovate a questo link), non sono mancati grandi festeggiamenti, con tanto di Champagne.

Il futuro dell'esplorazione spaziale è stato appena scritto e, sebbene il CEO della Virgin Galactic (Richard Branson) abbia eseguito il volo suborbitale nello spazio già la settimana scorsa, in realtà è la Blue Origin ad aver infranto diversi record, andando anche più in alto e "ufficialmente" nello Spazio.

Per la prima volta, infatti, il razzo New Shepard ha superato con un equipaggio completo la cosiddetta Linea di Kerman, dove la convenzione scientifica internazionale pone la fine dell'atmosfera terrestre e l'inizio dello Spazio vero e proprio: questo confine si trova a 100km di quota. Il volo della Virgin invece non ha superato gli 80-85km (per gli americani però non è un problema, dato che secondo la loro convenzione, lo spazio inizia dopo gli 80km di altitudine).

Ma non è solo questo che la Blue Origin è riuscita ad ottenere oggi: nel suo volo inaugurale con equipaggio umano la compagnia di Jeff Bezos ha infranto altri tre record, che difficilmente saranno battuti in tempi brevi. Con lo stesso lancio è stato possibile portare nello spazio la persona più giovane che abbia mai partecipato ad una missione spaziale (Oliver Daemon, 18 anni), la donna più anziana (Wally Funk, 82 anni) e la persona più ricca del pianeta (Jeff Bezos in persona).

Una prova di forza importante per la compagnia, che vede nel turismo spaziale suborbitale un terreno di grandi investimenti e uno dei possibili svaghi del futuro. Per ora i prezzi sono ancora alti (250.000$ a persona), ma con il tempo sicuramente vedremo tali cifre scendere, e chissà che un giorno non sia davvero alla portata di tutti.

Come previsto, il lancio del New Shepard è avvenuto alle 15:12 circa, eseguendo la sua manovra in maniera nominale, e riportando a terra la capsula contenente l'equipaggio esattamente 11 minuti dopo il decollo. L'atterraggio automatico del vettore è anch'esso avvenuto senza problemi.