Oggi è la giornata mondiale del Fact Checking, i sette consigli per evitare le fake news

Oggi è la giornata mondiale del Fact Checking, i sette consigli per evitare le fake news
di

Oggi, 2 Aprile, è l'International Fact-Checking Day, la giornata mondiale del fact checking promossa dall' International Fact-Checking Network in collaborazione con le organizzazioni del settore di tutto il mondo. Come si legge sul sito ufficiale, gli organizzatori mirano a sensibilizzare l'opinione pubblica sulle bufale.

Il fact-checking infatti è stato etichettato come un "grido di battaglia per i fatti di politica, giornalismo e la vita di tutti i giorni", e direttamente sul sito web della giornata sono presenti una serie di infografiche che spiegano come smascherare le bufale sulla salute, le immagini false, le teorie cospirative ed anche come geolocalizzare un video o un'immagine.

AOS Fatos ha pubblicato un fumetto in cui spiega in sette punti come evitare le bufale:

  1. ​Verifica sempre le fonti che stanno dietro un articolo/testo/teoria
  2. Leggi un articolo non limitandoti al titolo
  3. Controlla l'autore di quella notizia
  4. Se hai dubbi fai ulteriori ricerche online
  5. Controlla che i numeri citati siano corretti
  6. Esci dalla bolla informativa che ti è congeniale leggendo anche opinioni diverse dalla tua
  7. Chiedi il parere di esperti in quella determinata materia.

Alla giornata partecipa anche Mediaset, che oggi manderà in onda uno spot sulle proprie reti. "Oggi 2 aprile 2019 è la Giornata mondiale contro le Fake news, le false notizie spacciate su Internet. E Mediaset è in prima fila. Perché tutta la nostra informazione, in tv e online, è verificata e garantita. Potete fidarvi. Mediaset ha a cuore il futuro" si legge su TGCom.