Oggi passerà un'asteroide proprio "accanto" il nostro pianeta

Oggi passerà un'asteroide proprio 'accanto' il nostro pianeta
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Quest'oggi un piccolo asteroide verrà a trovare tutti gli abitanti della Terra passando entro 90.000 chilometri, ovvero circa il 23% della distanza media tra la Terra e la Luna. Fino a qualche giorno fa non sapevamo assolutamente di questa visita, che da un certo punto di vista è stata sicuramente inaspettata.

La pietra cosmica, chiamata 2022 NF, passerà in sicurezza a debita distanza dal nostro pianeta. Gli astronomi hanno scoperto l'asteroide utilizzando i dati del Panoramic Survey Telescope and Rapid Response System (Pan-STARRS), un sistema di telecamere e telescopi con sede alle Hawaii che ha l'obiettivo principale di rilevare oggetti vicini alla Terra.

La roccia spaziale è grande tra i 5,5 metri e i 12,5 metri nella sua dimensione più lunga. Queste esigue dimensioni non fanno catalogare l'asteroide come "potenzialmente pericoloso", poiché generalmente deve misurare almeno 140 metri di lunghezza e passare entro 7,5 milioni di km dalla Terra. Potrete osservare il passaggio ravvicinato sul sito Web del Virtual Telescope Project.

Attualmente gli esseri umani sono completamente indifesi contro una possibile minaccia di un'asteroide, ma le cose dovrebbero presto cambiare. Nel 2021 la NASA ha lanciato un veicolo spaziale in grado di deviare gli asteroidi chiamato Double Asteroid Redirection Test (DART), che andrà a sbattere frontalmente contro l'asteroide Dimorphos largo 160 metri nell'autunno 2022.