Oggi il rover Perseverance arriverà su Marte e affronterà i "7 minuti di terrore"

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Il momento è finalmente giunto e quest'oggi il rover Perseverance della NASA arriverà su Marte. Durante l'atterraggio il veicolo spaziale dalle dimensioni di una macchina sarà sottoposto ai cosiddetti "7 minuti di terrore": in questo lasso di tempo tutto avviene più velocemente di quanto i segnali radio possano raggiungere la Terra da Marte.

Il veicolo spaziale sarà solo. "Lo spazio ha sempre il modo di sorprenderci", afferma nel video (che troverete qui sopra) Swati Mohan, responsabile delle operazioni di guida, navigazione e controllo di Marte 2020 presso il Jet Propulsion Laboratory (JPL) della NASA nel sud della California. "Ci sono molte cose che devono andare bene per portare Perseverance a terra in sicurezza".

Il rover raggiungerà l'ingresso atmosferico a circa 19.500 km/h. Il veicolo è dotato di uno scudo termico che proteggerà il gioiellino tecnologico dal calore intenso generato durante la sua discesa iniziale e aiuterà anche a rallentare il veicolo spaziale. A circa 11 chilometri sopra la superficie, il veicolo schiererà il suo paracadute supersonico largo 21,5 metri, il più grande mai inviato su un altro pianeta.

Subito dopo, lo scudo termico si separerà e si staccherà dalla navicella, esponendo Perseverance per la prima volta all'atmosfera marziana e facendo partire il "sistema di navigazione relativo al terreno" del veicolo, una sorta di pilota automatico che porterà il rover verso una zona sicura. "Sopravvivere a quei sette minuti è davvero solo l'inizio per Perseverance", afferma Al Chen del JPL della NASA. "Il suo lavoro è andare a cercare quei segni di vita passata su Marte".

Il rover è il veicolo più stupefacente mai inviato sul Pianeta Rosso e contiene alcuni oggetti davvero strani.