L'OMS arriva su TikTok per combattere le fake news sul Coronavirus

L'OMS arriva su TikTok per combattere le fake news sul Coronavirus
INFORMAZIONI SCHEDA
di

L'argomento della settimana è senza dubbio la nuova epidemia di Coronavirus che purtroppo è arrivata anche in Italia e sta interessando diverse regioni. Tuttavia, come spesso accaduto in passato, emergenze di questo tipo sono accompagnate da bufale, teorie complottiste e fake news. L'OMS ha deciso di combatterle in un modo particolare.

E' notizia di oggi che l'Organizzazione Mondiale della Sanità si è iscritta a TikTok, il social network popolare tra i giovanissimi, per combattere la disinformazione sul nuovo Covid-19. L'Agenzia delle Nazioni Unite è infatti impegnata in prima linea per contenere la diffusione del virus.

Nel primo video Benedetta Allegranzi, responsabile tecnico della prevenzione e controllo delle infezioni, descrive le misure che le persone possono adottare per proteggersi dal nuovo Coronavirus ed indirizza gli utenti alle pagine web ufficiali del sito, contenente tutte le informazioni sull'epidemia.

"Ci siamo iscritti a TikTok per fornirvi dei consigli affidabili e tempestivi sulla salute pubblica" si legge nella descrizione del primo filmato.

L'OMS sin dalle ore successive alle prime infezioni ha affermato che il rischio reale non è portato solo dal virus in se, ma dalla così detta "infodemia sui social network", vale a dire tutte le informazioni false che vengono pubblicate quotidianamente sui social.

L'account TikTok dell'OMS può essere seguito attraverso questo indirizzo.

FONTE: thE vERGE
Quanto è interessante?
3
@who

We are joining @tiktok to provide you with reliable and timely public health advice! Our first post: How to protect yourself from ##coronavirus ?

♬ original sound - who