Il consiglio dell'OMS: "rinviate i controlli e pulizie dentali, salvo emergenze"

Il consiglio dell'OMS: 'rinviate i controlli e pulizie dentali, salvo emergenze'
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Nell'ambito delle nuove linee guide sul contrasto alla pandemia di Coronavirus, l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha raccomandato alle persone di rinviare tutte le visite non necessarie dal dentista, salvo emergenze.

L'OMS infatti ha affermato che le persone dovrebbero posticipare qualsiasi tipo di assistenza sanitaria orale non essenziale che prevede la visita negli studi dentistici, inclusi i controlli regolari, le pulizie e cure preventive. Il motivo è facile da intuire: gli appuntamenti dal dentista infatti comportano un contatto stretto tra paziente e medico, e sono collegate ad un alto rischio di diffusione del Coronavirus anche a causa delle attrezzature utilizzate che inviano particelle microscopiche nell'aria.

La malattia causata dal Coroanvirus si diffonde proprio quando le particelle virali vengono inalate o assorbite tramite occhi e naso. Per questo motivo, "fin quando non ci sarà una riduzione sufficiente dei tassi di trasmissione di Covid-19 e dei cluster", secondo l'OMS è necessario bloccare qualsiasi tipo di appuntamento.

Ma non solo, perchè viene anche raccomandato l'utilizzo della telemedicina per la diagnosi ed il trattamento degli eventuali problemi legati alla salute orale.

Le linee guida prevedono visite per infezioni orali, sanguinamento prolungato delle gengive o dei denti, traumi alla bocca o forti dolori che non possono essere trattati con i normali antidolorifici da banco.

Nel frattempo, si continua a parlare del vaccino contro il Coronavirus registrato dalla Russia.