OneSpace Technologies ha lanciato OS-X, il primo razzo privato cinese

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Questa settimana la Cina ha avuto modo di festeggiare un traguardo molto importante per il settore aerospaziale. OneSpace Technologies, una compagnia privata con sede a Beijing, ha lanciato OS-X, il primo razzo privato a solcare i cieli cinesi: che sia iniziata a tutti gli effetti la corsa al business dei viaggi spaziali?

La location nella quale è avvenuto il lancio non è ancora stata resa nota, ma stando ai report ufficiali il razzo è stato fatto decollare con una traiettoria sub-orbitale, ed avrebbe raggiunto un'altitudine di 40 Km, percorrendo circa 270.000 Km ad una velocità superiore a Mach 5 prima di schiantarsi al suolo in un'area prestabilita.

Fino ad ora, il monopolio di questo settore era appartenuto alla China National Space Administration, l'agenzia spaziale del governo cinese che è già riuscita nell'intento di lanciare diversi satelliti ed a portare alcune persone sullo spazio, oltre ad aver messo in orbita due stazioni spaziali.

Il CEO della compagnia Shu Chang si è detto orgoglioso della riuscita del lancio, e spera che OneSpace Technologies possa diventare un giorno una delle più grandi compagnie in grado di spedire in orbita satelliti di piccole dimensioni; a questo proposito sono già previsti 10 ulteriori lanci entro la fine del 2019.

Chang ha inoltre paragonato la sua agenzia a Space X, nonostante faccia uso di tecnologie completamente diverse da quelle adottate dalla compagnia di Elon Musk.

OneSpace Technologies ha lanciato OS-X, il primo razzo privato cinese