Open Fiber: ecco come consultare la lista dei comuni coperti dalla fibra FTTH

Open Fiber: ecco come consultare la lista dei comuni coperti dalla fibra FTTH
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Di recente i gestori del sito web di Infratel hanno annunciato di aver aggiornato l'area del portale relativa al bando Infratel, allo scopo di rendere più facile l'accesso alla lista dei comuni coperti dalla fibra FTTH.

Nello specifico, basta collegarsi a questo indirizzo per restare sempre aggiornati sullo stato dei lavori in ogni regione italiana.

Per ognuna di queste viene effettuata la divisione dei piani di lavori in cluster:

  • A&B si riferisce alle aree urbane più popolate, in cui Open Fiber ha realizzato un investimento diretto per l'infrastruttura FTTH;
  • C&D invece è una sigla che si riferisce alle zone meno densamente popolate, le così dette Aree Bianche (qui vi spieghiamo la differenza tra aree bianche, grigie e nere) e dove Open Fiber fa da concessionario dopo essersi aggiudicata i bandi del MISE.

Nella stessa pagina, Open Fiber osserva di aver portato la banda ultralarga in circa 1.680 comuni, ma è comunque possibile seguire lo stato dei lavori attraverso la mappa in "Piano di copertura".

Nel frattempo, negli ultimi giorni è stata registrata un'accelerata con i lavori di copertura di Infratel, soprattutto grazie ai collaudi che hanno avuto esito positivo e che hanno portato ad un incremento della disponibilità in varie zone del nostro paese. Ovviamente il tutto è in divenire.