Open Fiber, nuove risorse per il piano di copertura: il finanziamento sale a 4,1 miliardi

Open Fiber, nuove risorse per il piano di copertura: il finanziamento sale a 4,1 miliardi
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Open Fiber raddoppia e, dopo aver cablato oltre 9 milioni di unità immobiliari, ha deciso di incrementare gli investimenti definendo un accordo con alcune banche per incrementare l'importo del project financing con ulteriori 675 milioni di Euro.

In questo modo il finanziamento passerà dai precedenti 3,5 miliardi di Euro a 4,145 miliardi di Euro complessivi, ovviamente salvo approvazione da parte degli istituti finanziatori che dovranno dare il via libera all'implementazione operativo.

Queste nuove risorse saranno dedicate al potenziamento del progetto, che mira a connettere 20 milioni di unità immobiliari nel paese sia nelle aree urbane che in quelle bianche, oltre che quelle grigie. L'incremento della linea di credito consentirà anche ad Open Fiber di incrementare la sostenibilità del progetto, come previsto dai programmi che mirano a rendere l'operazione green già dal 2021 secondo i principi internazionali ESG. Il closing dell'operazione è previsto entro il mese di Ottobre.

Il riscontro delle banche organizzatrici è una ulteriore conferma di come il modello di rete di accesso neutrale, aperta a tutti gli operatori, sia quello prediletto non solo dagli operatori nostri clienti ma anche dagli investitori finanziari e dai fondi infrastrutturaliha affermato Mario Rossetti, CFO di Open Fiber, che ha fatto eco alle dichiarazioni di Elisabetta Ripa.