Open Fiber da record: raggiunti i 400 Gigabit per secondo!

Open Fiber da record: raggiunti i 400 Gigabit per secondo!
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Open Fiber ha ultimato con successo le prove sulla propria rete ZION (la dorsale di trasporto nazionale) per un collegamento ottico di lunga distanza a 400 Gigabit per secondo tra Firenze e Bologna.

Si tratta del primo collegamento trasmissivo su lunga distanza realizzato in Italia a 400 Gbps, con una singola portante ottica su infrastruttura attiva.

Open Fiber si prepara all’approdo sul mercato di servizi broadband a velocità sempre più elevata e minore latenza trasmissiva e a gestire la forte crescita del consumo di traffico dati puntando proprio sulle soluzioni tecnologiche più avanzate per la propria infrastruttura in fibra ottica.

Stefano Paggi (Open Fiber, CTO Network & Operations C&D): "Abbiamo stabilito un nuovo primato - l’introduzione della tecnologia 400G su una rete in esercizio in Italia - insieme a noi solo pochi operatori TLC al mondo hanno raggiunto questo traguardo. Il 400 Gigabit permetterà di ampliare la nostra offerta sul mercato wholesale, sfruttare a pieno l’elevata capacità di trasmissione della fibra e corrispondere quindi alle esigenze di traffico e prestazioni per servizi innovativi dei prossimi anni quali, ad esempio, video HD ed UltraHD, gaming on-line, realtà virtuale e aumentata, guida autonoma e applicazioni cloud. La nostra infrastruttura ottica è a prova di futuro e sarà in grado di gestire il trasporto del traffico delle future Reti 5G. Open Fiber dimostra ancora una volta di essere pioniera nell’implementazione di soluzioni tecnologiche innovative a servizio delle esigenze degli operatori e dei consumatori”.