Open Fiber testa la fibra a 50Gbps su FTTH: positivi i primi risultati

Open Fiber testa la fibra a 50Gbps su FTTH: positivi i primi risultati
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Open Fiber ha annunciato oggi di aver testato, in ambiente controllato, il nuovo servizio di accesso broadband 50G-PON che permetterà di raggiungere sulla rete in fibra velocità fino a 50Gbps.

Il test ha consentito alla società di tastare con mano le potenzialità di questo upgrade tecnologico, anche in termini di ampiezza di banda e tempi di latenza.

Open Fiber, sottolinea che grazie alla tecnologia 50G-PON e la capillarità della rete PON, la rete FTTH consentirà di realizzare la convergenza fisso-mobile anche per le applicazioni che viaggiano su rete 5g.

Nel comunicato, la compagnia spiega che durante la sperimentazione è stata dimostrata la possibilità di far viaggiare il servizio a 50 Giga in parallelo e senza interferenze con quello a 10Gb (XGS-PON).

Open Fiber è da sempre pioniera nella ricerca di soluzioni tecnologiche all’avanguardia che consentano capacità e velocità sempre maggiori nella trasmissione dei dati. Il successo di questa sperimentazione ci permetterà in breve tempo di fornire agli operatori partner un nuovo standard da proporre ai propri clienti, aziende e pubbliche amministrazioni in grado di supportare i più evoluti servizi digitali di oggi e quelli futuri” ha affermato Guido Bertinetti, Direttore Network & Operations.

Chiaramente allo stato attuale è difficile capire quando sarà implementata nello scenario reale questa tecnologia.