Open Fiber e Vodafone portano a Catania la prima connessione FTTH a 10 Gbps

Open Fiber e Vodafone portano a Catania la prima connessione FTTH a 10 Gbps
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Open Fiber e Vodafone hanno annunciato di aver realizzato la prima connessione in Italia a 10 Gbps sulla rete FTTH a Catania. Il servizio è stato creato per lo spazio di Palazzo Biscari "Isola" e prevede l'utilizzo della tecnologia XGS-PON tramite la rete FTTH di Open Fiber ed i servizi di connettività targati Vodafone.

La società controllata da Cassa Depositi e Prestiti dellO Stato osserva che si tratta della prima applicazione sul campo, che arriva al termine di un periodo di sperimentazione avviato oltre due anni fa quando il servizio fu testato a Milano su Open Fiber. La tecnologia XGS-PON può essere utilizzata sia in ambito business che consumer.

Vodafone ha messo a disposizione la propria esperienza nell'implementazione e gestione di servizi innovativi ultra broadband per le imprese e la pubblica amministrazione.

L’innovazione, la sperimentazione, l’utilizzo delle ultime tecnologie disponibili sul mercato sono l’essenza stessa di Open Fiber - afferma Simone Bonannini, Direttore Marketing e Commerciale di Open Fiber -. Tutti concetti oggi tradotti in realtà nel progetto di Isola Catania. Spazio nel quale non poteva mancare l’infrastruttura con le più alte performance tecnologiche disponibili sul mercato”. “La connettività rappresenta la base su cui sviluppare servizi digitali, motore di crescita per le imprese ed i territori - commenta Giorgio Migliarina, Direttore Vodafone Business. - La soluzione realizzata per Isola permetterà di creare uno spazio aperto di sviluppo con le migliori tecnologie digitali, rappresentando lo spirito di ripartenza di un territorio ad alta vocazione tecnologica e imprenditoriale”.

Per scoprire quali città saranno coperte dalla rete FTTH di Open Fiber, vi rimandiamo al nostro approfondimento.