Opera: Android ha superato iOS in termini di fatturato globale di pubblicità da mobile

di

Secondo gli ultimi dati diffusi da Opera Mediaworks, una divisione della società che sviluppa il famoso browser desktop e mobile, Android si sarebbe ripreso il primo posto nella classifica dei sistemi operativi che generano il maggior fatturato per quanto riguarda le pubblicità da mobile.

Nel primo trimestre del 2015, infatti, la piattaforma di Google sarebbe stata responsabile per il 45,8% dei ricavi generati da annunci pubblicitari per cellulari, anche se è doveroso sottolineare che il robottino verde possiede il 65,2% del traffico web mobile.
IOS di Apple, comunque, non è molto distanziata e sta al 45,44%, con un traffico web mobile del 22,34%. BlackBerry invece, con un traffico pari all'1,87%, ha portato solo 1,96% di ricavi, mentre chiude la classifica Windows Phone (0,09% con traffico dello 0,16%).
Interessante notare che è in aumento la precentuale delle pubblicità video, che rappresentano ad oggi il 15% delle impression mobile. Su iOS l'87% degli utenti guardano un annuncio video completo, mentre su Android la percentuale è inferiore del 10%. Sempre sulla piattaforma di Big G, gli annunci mobile hanno generato il 36% delle entrate.