Oppo pensiona il notch: la fotocamera per i selfie è integrata nello schermo

Oppo pensiona il notch: la fotocamera per i selfie è integrata nello schermo
di

Dopo averla annunciata ad inizio mese, Oppo ha finalmente mostrato la nuova soluzione per le fotocamere frontali, che pensiona definitivamente il tanto odiato notch. Come noto, infatti, il produttore cinese intende integrare il sensore direttamente nello schermo.

Oppo è la prima società a mostrare una tecnologia, ma quest'oggi in occasione del MWC di Shanghai ha anche diffuso nuove informazioni sul suo funzionamento.

Il produttore ha affermato che il display utilizza un materiale trasparente personalizzato che consente alla luce di entrare nel sensore, che sarà più grande rispetto a quello presente nelle classiche fotocamere per i selfie e non sarà visibile in alcun modo. L'area corrispondente dello schermo infatti continuerà a supportare i comandi touch come la parte restante del pannello.

Oppo ha anche riconosciuto che una tecnologia di questo tipo potrebbe provocare problemi con la qualità dell'immagine e la calibrazione dei colori, ma grazie ad un algoritmo ad hoc sviluppato appositamente per l'hardware li ha ridotti in maniera significativa. Chiaramente però bisognerà comunque vedere quale sarà la resa finale.

La società asiatica ha anche svelato che intende lanciare un dispositivo con questo nuovo tipo di telecamera "nel prossimo futuro", ma non ha diffuso molte informazioni a riguardo. Alla fiera di Shanghai ha messo a disposizione della stampa un prototipo funzionante, segno che le operazioni di sviluppo sono quasi concluse.