Ora Hayabusa-2 si prepara a bombardare un asteroide

Ora Hayabusa-2 si prepara a bombardare un asteroide
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Hayabusa 2 si prepara a fare il suo ritorno su Ryugu, l'asteroide dove ha già esploso un proiettile per raccogliere materiale roccioso da studiare. Questa volta la navicella eserciterà un potere ancora più distruttivo: lancerà una bomba con lo scopo di creare un cratere.

Lo scorso 22 febbraio la sonda Hayabusa-2 aveva fatto esplodere un proiettile sulla superficie di Ryugu, un'operazione che era stata documentata da un video spettacolare. La navicella era riuscita in questo modo a raccogliere del preziosissimo materiale roccioso, che sarà studiato una volta che farà il suo ritorno sulla terra (tra diversi anni).

Come vi avevamo raccontato non è l'unico strumento equipaggiato Haybusa-2: nell'arsenale della navicella anche una mina, che potrebbe permettere di estrarre anche del materiale non superficiale. Sarebbe la prima volta che un'agenzia spaziale riesce ad estrarre materiale da sotto la superficie di un asteroide, tuttavia l'operazione è molto rischiosa, e potrebbe compromettere la riuscita dell'intera missione vanificando i traguardi raggiunti fino ad oggi.

Hayabusa-2 dovrà infatti non solo bombardare la superficie dell'asteroide lanciando una mina alla velocità di un miglio al secondo, ma, una volta creato un cratere ampio poco meno di 10 metri, dovrà pure atterrarci all'interno. La JAXA, l'equivalente giapponese della NASA, ha già spiegato che l'operazione non verrà nemmeno tentata se l'atterraggio rischierà di compromettere la sicurezza dell'intera missione. Dovranno essere fatte le opportune verifiche, una volta esplosa la mina e creato il cratere.

La collisione della navicella, e il suo eventuale danneggiamento irrimediabile, comprometterebbero più di 4 anni di lavoro e i risultati ottenuti fino ad adesso, già molto ragguardevoli.