Ora legale, stop dal 2021? La nuova proposta della Commissione Europea

Ora legale, stop dal 2021? La nuova proposta della Commissione Europea
di

Si torna a parlare dell'ora legale e della proposta del Parlamento Europeo che da qualche anno è al lavoro sulla proposta che mira ad eliminarla.

Secondo quanto riportato dall'ANSA, nella giornata di oggi a Bruxelles la Commissione per i Trasporti e Turismo dell'organo sovrannazionale avrebbe formalmente chiesto di porre la parola fine sul cambio di ora stagionale a partire dal 2021. Il testo è stato approvato con 23 voti favorevoli, 11 contrari e nessun astenuto. La Commissione, di conseguenza, ha bocciato la precedente proposta che prevedeva l'abolizione già da quest'anno.

Nella direttiva si chiede anche che l'ultimo cambio dell'ora avvenga, in tutti gli Stati che decidono di aderire alla normativa, l'ultima domenica di marzo 2021, mentre gli stati che preferiscono mantenere l'ora solare potrebbero scegliere di cambiare gli orologi in via permanente l'ultima domenica di ottobre 2021.

Gli eurodeputati hanno anche chiesto al Parlamento Europeo l'istituzione di un meccanismo di coordinamento tra i paesi dell'Unione Europea e la Commissione, in modo tale che le decisioni prese dai singoli stati non cambino in alcun modo le dinamiche del mercato interno.

Sulla posizione dell'Italia, la discussione almeno nel nostro paese sembra essere restata ferma al punto di partenza, a differenza di altri paesi come la Francia in cui si è tenuta una consultazione pubblica chiusa domenica scorsa, 3 Marzo. La decisione finale ovviamente sarà a carico di ciascun paese, che potrà decidere quale dei due sistemi adottare (solare o legale in modo permanente).