
L'orologio dell'apocalisse è più vicino che mai alla mezzanotte
INFORMAZIONI SCHEDA
L'Orologio dell'Apocalisse, simbolo metaforico per segnare quanto tempo manca ad una possibile fine del mondo, è ora più vicino alla mezzanotte di quanto non lo sia mai stato. I motivi che hanno causato l'avanzare delle lancette includono le tensioni causate dalla guerra in Ucraina e la crisi climatica.
La decisione, come sempre, è stata presa dal consiglio del Bulletin of the Atomic Scientist, formato da diversi scienziati, tra cui 10 premiati con il Nobel. Le lancette dell'orologio sono state spostate a soli 90 secondi dalla mezzanotte.
L'orologio era stato spostato a 100 secondi dalla fine nel Gennaio del 2020, rimanendo fermo per i 2 anni successivi. In un comunicato rilasciato dal Bulletin of the Atomic Scientist, l'avanzamento di 10 secondi di quest'anno è da attribuirsi "in larga parte, ma non esclusivamente, all'invasione della Russia in Ucraina e all'aumentare del rischio di una escalation nucleare."
Il Bulletin ha poi specificato che la decisione è stata influenzata anche dai problemi causati dal cambiamento climatico e dall'inefficacia delle istituzioni nel mitigare i rischi associati a tecnologie avanzate e minacce biologiche come il COVID-19.
"Viviamo in tempi di pericoli senza precedenti, e l'Orologio dell'Apocalisse riflette quella realtà," afferma Rachel Bronson, CEO del Bulletin of the Atomic Scientist. "90 secondi è più vicino alla mezzanotte di quanto non lo sia mai stato, e non è una decisione che prendiamo alla leggera."
Bronson ha infine concluso esortando i leader ad esplorare tutte le loro opzioni di dialogo e a fare del loro meglio per rimandare indietro le lancette.
L'Orologio fu ideato nel 1947 ed era inizialmente impostato a 7 minuti dalla mezzanotte. La massima distanza di 17 minuti è stata raggiunta alla fine della Guerra Fredda, nel 1991. Nella speranza che le lancette tornino di nuovo indietro, non possiamo far altro che consolarci con la possibilità di "rimandare" l'apocalisse.
Altri contenuti per Accade nel Mondo
- Gli australiani, a loro insaputa, stanno mangiando squali in via di estinzione
- Allarme in Australia: smarrita una capsula altamente radioattiva
- Cos'è questa strana spirale comparsa sopra i cieli delle Hawaii?
- Gettare l'acqua radioattiva di Fukushima nel mare è l'unica soluzione
- Evadere dal carcere non è un reato in molti paesi europei
Accade nel Mondo

Contenuti più Letti
- 22 commentiLa farina di grillo arriverà sulle nostre tavole: ecco perché
- Un'isola emerge dal nulla con forme di vita mai viste prima
- 13 commentiNetflix, informazioni ufficiali sullo stop alla condivisione degli account in Italia
- 4 commentiAvete mai sentito parlare dell' ippopotomonstrosesquippedaliofobia?
- Come farà Netflix a riconoscere un nucleo domestico per la condivisione password?
- Samsung Galaxy S23 è imminente: tutto quello che sappiamo sui flagship 2023
- Euronics rilancia 3 smartphone Xiaomi a meno di 250 euro, c'è Redmi Note 11
- Perché la "pietra del sangue" ha quelle macchie rosse?
- TIM all'attacco: disponibile offerta da 7,99 euro al mese con 150 Giga
- Perché il potassio è così importante? Un nuovo modello matematico ci spiega come funziona