Questo orologio del cambiamento climatico ci mostra l'impatto sull'ambiente in tempo reale

Questo orologio del cambiamento climatico ci mostra l'impatto sull'ambiente in tempo reale
INFORMAZIONI SCHEDA
di

La crisi climatica non è sicuramente uno scherzo. Avrete sicuramente sentito parlare del COP26, un incontro dove tutti i leader mondiali stanno discutendo sul da farsi per mitigare i cambiamenti climatici in corso... nonostante la brutta notizia di alcuni paesi che non hanno firmato un accordo per eliminare il carbone.

L'obiettivo, come quello stabilito all'interno dell'Accordo di Parigi, è quello di mantenere la temperatura della Terra al di sotto dei 1,5 °C in più rispetto ai livelli preindustriali. Il raggiungimento di questo numero è incredibilmente vicino e la NASA ha perfino avvisato che continuando in questo modo i raccolti inizieranno a risentirne.

Come facciamo a sapere quando sarà troppo tardi e l'umanità avrà superato i fatidici 1,5 °C in più? Grazie all'orologio del clima (che potrete raggiungere cliccando qui) possiamo adesso saperlo. L'orologio tiene traccia delle emissioni globali, dei dati sulla temperatura e analizza l'andamento delle emissioni quinquennale per dare una stima della situazione attuale.

Entro quanto potremmo raggiungere questa temperatura? Continuando in questo modo, ci vorranno all'incirca 10 anni per superare i 1,5 °C. Potrebbe sembrare "molto tempo", ma in questo periodo praticamente tutto il mondo deve smettere di inquinare e rilasciare CO2 nell'atmosfera... soltanto in questo modo possiamo mitigare i cambiamenti climatici.