È stato osservato un curioso effetto che hanno gli alberi urbani sulle persone

È stato osservato un curioso effetto che hanno gli alberi urbani sulle persone
di

Sulla base di uno studio condotto su 9.751 residenti a Lipsia, in Germania, è stato scoperto un bizzarro e curioso effetto che hanno gli alberi urbani sulle persone. Coloro che avevano alberi entro 100 metri dalla propria abitazione, avevano meno probabilità di essere depressi.

Gli esperti, infatti, hanno estrapolato questa conclusione calcolando il numero di antidepressivi prescritti dagli abitanti di queste zone dello studio. Coloro che hanno avuto la fortuna di avere alberi entro 100 metri da casa loro, avevano meno probabilità di utilizzare antidepressivi. Risultati sicuramente molto utili per gli urbanisti, gli operatori sanitari e i governi.

Sebbene sia importante non fantasticare troppo - sottolineano gli esperti -, i risultati suggeriscono che gli alberi urbani potrebbero agire come un modo semplice ed economico per aumentare la salute mentale (un po' come i sonnellini pomeridiani) e aiutare a colmare le disparità di salute nella società. La riduzione dell'uso di antidepressivi legati agli alberi di strada è stata particolarmente evidente nei gruppi socioeconomicamente svantaggiati.

Ciò suggerisce che questi alberi urbani siano capaci di "aiutare a colmare il divario nelle disuguaglianze di salute tra gruppi sociali economicamente diversi", afferma la psicologa ambientale Melissa Marselle della De Montfort University nel Regno Unito. Al di fuori di questi gruppi socioeconomicamente svantaggiati, il fattore "albero di strada" era solo marginale.

"Il nostro studio mostra che la natura quotidiana vicino a casa, la biodiversità che si vede fuori dalla finestra o quando si cammina o si guida per andare al lavoro, a scuola o per fare la spesa, è importante per la salute mentale. Una scoperta è particolarmente rilevante ora in tempi di COVID-19", afferma invece l'ecologa Diana Bowler, del Centro tedesco per la ricerca integrativa sulla biodiversità (iDiv).

Sicuramente una scoperta interessante. D'altronde, mettere nuovi alberi nelle zone urbane potrebbe portare a diversi effetti: aiuta il pianeta, rimuove l'inquinamento e, secondo quanto affermato nello studio pubblicato su Scientific Reports, fa sentire anche meno depressi.