Oumuamua: Gli astrofisici respingono la teoria dell'origine aliena

In settimana, un articolo scientifico condotto da due ricercatori dell'Università di Harvard, ha creato molto scalpore nella comunità scientifica sostenendo che Oumuamua, l'asteroide a forma di sigaro proveniente dall'esterno del sistema solare, potrebbe essere stato inviato da esseri alieni.

I ricercatori hanno precisato che l'articolo raffigurava uno "scenario esotico" ovvero che Oumuamua potrebbe essere stato intenzionalmente mandato sulla Terra da una civiltà aliena nelle vicinanze.

Oumuamua, il primo oggetto interstellare noto ad essere entrato nel nostro sistema solare il cui nome hawaiano sta per "messaggero" o "esploratore", è stato visto per la prima volta dai telescopi nell'ottobre 2017. questo asteroide è lungo circa 400 metri e largo solo 130 metri.
Si è ritrovato ad accelerare, dopo essersi spinto lontano dal Sole, molto più di quanto previsto, e da qui è partita l'idea che un qualche tipo di strumentazione avanzata potesse aver contribuito a generare questa spinta. "Attualmente è un fenomeno inspiegabile: L'eccesso di accelerazione di Oumuamua. Tuttavia mostriamo che può essere spiegato con la forza generata della pressione di radiazione del Sole" spiega uno dei co-autori, l'astrofisico di Harvard Shmuel Bialy.

"Ma ciò richiede che il corpo abbia una superficie molto grande e che sia molto sottile, difficile da incontrare in natura". Questa frase ha suggerito immediatamente un origine aliena, e questa "ipotesi" è diventata virale.

Ma la risposta di altri astrofisici ed astronomi non si è fatta attendere.
"Come la maggior parte scienziati, mi piacerebbe se ci fossero prove convincenti di vita aliena, ma questa non lo è", ha detto Alan Fitzsimmons, un astrofisico presso la Queens University di Belfast. E ancora,"È stato dimostrato che le sue caratteristiche osservate sono coerenti con un corpo simile ad una cometa espulsa da un altro sistema stellare". Spiega anche come "alcuni degli argomenti in questo studio sono basati su numeri con grandi incertezze".

Katie Mack, un noto astrofisico dello Stato della Carolina del Nord, ha anche contestato il clamore legato all'ipotesi aliena: "La cosa che devi capire è che gli scienziati sono molto felici di pubblicare un'idea stravagante se questa ha anche il più piccolo briciolo di possibilità di essere fondata", ha scritto su Twitter. Alla domanda se credesse all'ipotesi che ha avanzato, Bialy ha detto all'AFP:

"Non direi "credo" sia stato inviato dagli alieni, poiché io sono uno scienziato, e non un credente, faccio affidamento su delle prove per proporre possibili spiegazioni fisiche per i fenomeni osservati".

L'altro co-autore, Avi Loeb, presidente del dipartimento di astronomia di Harvard, ha detto alla NBC che l'umanità non potrà mai saperne di più su questo oggetto, poiché ha viaggiato per molto tempo arrivando da molto lontano e non si sta dove si stia dirigendo. "È impossibile indovinare gli scopi di Oumuamua senza ulteriori dati", conclude Loeb.

Il loro articolo di "risposta" è stato accettato per la pubblicazione sull'Astrophysical Journal Letters e verrà reso pubblico il 12 novembre prossimo.