L'ozono potrebbe indebolire uno dei più importanti meccanismi della Terra

L'ozono potrebbe indebolire uno dei più importanti meccanismi della Terra
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Uno studio ha rivelato che l'ozono della troposfera, in particolare, ha contribuito al riscaldamento dell'oceano meridionale. La ricerca ha anche dimostrato che l'ozono è più di un semplice gas e potrebbe ricoprire un ruolo significativo nel cambiamento climatico.

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista "Nature Climate Change" e ha anche rivelato che i cambiamenti dei livelli di ozono nell'atmosfera sono responsabili di quasi un terzo del riscaldamento osservato nelle acque oceaniche, al confine con l'Antartide nella seconda metà del XX secolo.

La dott.ssa Michaela Hegglin, professore associato di chimica dell'atmosfera e uno degli autori dello studio, ha affermato: "L'ozono vicino alla superficie terrestre è dannoso per le persone e l'ambiente, ma questo studio rivela che ha anche un grande impatto sulla capacità dell'oceano di assorbire il calore in eccesso dall'atmosfera".

"Questi risultati aprono gli occhi e confermano l'importanza di regolare l'inquinamento atmosferico per prevenire un aumento dei livelli di ozono e un ulteriore aumento delle temperature globali", ha aggiunto.

Il team ha utilizzato modelli specifici per simulare i cambiamenti di livelli di ozono nell'atmosfera tra il 1955 e il 2000, per isolarli da altre influenze e comprendere al meglio il loro impatto sull'assorbimento del calore dell'Oceano Antartico. Queste simulazioni hanno mostrato che una diminuzione dell'ozono della stratosfera e un aumento nella troposfera hanno entrambi contribuito al riscaldamento osservato nelle acque oceaniche.

L’aumento dell'ozono nello strato inferiore dell’atmosfera ha causato il 60% del riscaldamento complessivo concernente l’ambiente dell’Oceano Antartico e lo specifico periodo storico analizzato, molto più di quanto si pensasse in precedenza. Ciò è sorprendente perché gli aumenti dell'ozono troposferico sono principalmente considerati una forzante climatica nell'emisfero settentrionale, poiché è lì che si verifica il principale inquinamento.

Hegglin ha affermato: "Sappiamo da tempo che l'esaurimento dell'ozono in alta atmosfera ha influenzato il clima della superficie nell'emisfero australe. La nostra ricerca ha dimostrato che l'ozono aumenta nella bassa atmosfera a causa dell'inquinamento atmosferico, che si verifica principalmente nell'emisfero settentrionale e anche le "fughe" nell'emisfero australe sono un problema serio".

"C'è speranza di trovare soluzioni e il successo del Protocollo di Montreal nel ridurre l'uso di CFC mostra che un'azione internazionale è possibile per prevenire danni al pianeta", ha aggiunto.