2
Speciale Tech
RX 6400 e GTX 1630: servono davvero queste GPU?

Mentre Rai Cinema entra nel Metaverso di The Nemesis, un buon numero di italiani che guarda con interesse all'innovazione sta cercando di comprendere se bisogna o meno pagare il canone Rai in assenza di un televisore. In questo contesto, potrebbe interessarvi approfondire le indicazioni dell'Agenzia delle Entrate.
Infatti, visto che si tratta di questioni "delicate", è sempre bene informarsi mediante fonti ufficiali. A tal proposito, tutte le informazioni del caso sono state pubblicate sul portale ufficiale dell'Agenzia delle Entrate, più precisamente nella sezione dedicata al Canone TV. Qui si trovano risposte a un po' tutte le domande che gli spettatori un po' meno informati sull'argomento potrebbero voler approfondire.
La prima frase che si legge nel succitato sito Web è che "il Canone TV è dovuto da chiunque abbia un apparecchio televisivo, si paga una sola volta all'anno e una sola volta per famiglia anagrafica a condizione che i familiari abbiano la residenza nella stessa abitazione". Viene poi specificato che anche i residenti all'estero sono tenuti a pagare il Canone TV, che solitamente ammonta a 90 euro all'anno e dal 2016 è incluso direttamente in bolletta dai gestori di fornitura elettrica e non va dunque più pagato tramite bollettino postale (c'è da dire però che dal 2023 cambierà il metodo di pagamento del Canone Rai, ma staremo a vedere cosa accadrà da quel punto di vista).
In ogni caso, al netto delle varie novità che potrebbero subentrare in futuro, è interessante notare che l'Agenzia delle Entrate ha predisposto un'area chiamata "Casi di esonero", in cui viene specificato che "sono esonerati dal pagamento del Canone gli ultrasettantacinquenni con reddito non superiore a determinate soglie, i diplomatici e militari stranieri e coloro che non detengono un apparecchio televisivo".
A proposito di quest'ultima categoria, in un'apposita pagina del portale dell'Agenzia delle Entrate vengono specificati tutti i dettagli relativi a questa eventualità, a cui è bene prestare particolare attenzione. In questo contesto, viene indicato che "i cittadini che non detengono un apparecchio televisivo e sono intestatari di un contratto di energia elettrica residenziale possono presentare la dichiarazione sostitutiva di non detenzione per evitare l'addebito in bolletta. Per ottenere l'esonero è necessario che nessun componente della famiglia anagrafica detenga un apparecchio televisivo".
È bene dunque specificare che ogni situazione fa storia a sé, nonché che la questione può essere in evoluzione di anno in anno, ed è giusto che ognuno si informi per bene per conto suo a livello ufficiale. Per intenderci, ad esempio, esiste anche un Canone TV speciale per gli esercizi pubblici e in quel caso sul sito Web dell'Agenzia delle Entrate viene indicato che "in caso di possesso di apparecchi radio o TV nei locali della propria attività, il Canone TV speciale, cioè per gli esercizi pubblici, continuerà a essere pagato con le modalità tradizionali". Insomma, se siete interessati alla questione dovreste informarvi per bene in merito alla vostra specifica situazione, ma in questa sede risultava interessante mettervi a conoscenza della questione a livello generale e indirizzarvi verso il giusto portale.
Altri contenuti per Televisione
Contenuti più Letti