La pagina dedicata alla NASA su Wikipedia Italia ha un "problema"

La pagina dedicata alla NASA su Wikipedia Italia ha un 'problema'
di

Wikipedia è un'enciclopedia libera e questo significa che chiunque può modificare il suo contenuto. Come potrete immaginare, spesso alcune pagine vengono modificate con intenti tutt'altro che informativi. Il caso più comune è quello dei troll, utenti che si "divertono" a modificare le prime righe della descrizione per vedere la "reazione del Web".

Alcuni di voi si staranno sicuramente chiedendo a quale scopo alcune persone effettuano queste operazioni. Ebbene, dovete sapere che, da un bel po' di tempo, Google ha implementato Wikipedia nelle sue schede informative. Stiamo parlando di quelle schede che compaiono a destra quando si cerca, ad esempio, un determinato personaggio famoso su Google, giusto per intenderci. Questo significa che la descrizione che compare online è tratta direttamente dall'enciclopedia libera.

Il motore di ricerca dell'azienda di Mountain View aggiorna periodicamente le schede informative, ma possono volerci anche svariate ore prima che avvenga il refresh. Questo vuol dire che, se un utente riesce a modificare la descrizione di una pagina di Wikipedia poco prima che Google aggiorni la relativa scheda informativa, la modifica può rimanere pubblica per parecchio tempo, anche se i membri di Wikipedia hanno rimosso prontamente la scritta incriminata.

Questo è proprio quello che è successo nelle ultime ore sulla pagina dedicata alla NASA su Wikipedia Italia. Infatti, un utente ha aggiunto una frase poco consona nelle prime righe della descrizione dedicata all'Agenzia Spaziale e, nonostante i membri dell'enciclopedia libera abbiano sistemato quasi subito l'inconveniente, la modifica è ancora pubblicamente visibile quando si cerca la keyword "NASA" su Google.

L'utente che ha modificato la pagina è chiaramente un troll, visto il contenuto del messaggio. Insomma, purtroppo alcune persone si divertono veramente con poco.

La pagina dedicata alla NASA su Wikipedia Italia ha un 'problema'