Panasonic: Hybrid Camcorder SD Card/hard disc fino a 25 ore di registrazione

di

Panasonic Consumer Electronics Company ha annunciato oggi il lancio di due camcorder che offrono la possibilità di registrare video su SD Card o su hard disk incorporato da 30 GB. Sono dotate di sistema ottico di stabilizzazione dell'immagine (OIS), zoom ottico 32X, sistema flottante di ammortizzamento anti-shock, tempo di registrazione fino a 25 ore*, tecnologia Power LCD Plus per migliorare luminosità e contrasto del viewfinder in luoghi soleggiati e software che permette la creazione one-touch di DVD su PC.

"Le nostre camcorder SD card/hard-drive 2007 sono l'ideale per riprese di viaggio e di eventi perché eliminano la costante necessità di cambiare supporti di memoria", ha dichiarato Rudy Vitti, national marketing manager di Panasonic Camcorders. "Possono contenere dati 21 volte superiori a quelli di un DVD da 8 cm e se si desidera continuare a riprendere prima di scaricare l'intero disco fisso, le videocamere possono trasferire dati sulla SD Card e continuare a registrare senza interruzione. La SD Card aggiunge scalabilità e l'opzione di registrare dati su un supporto removibile".

Per assicurare la registrazione continua in condizioni difficili, gli hard drive sono protetti da un sistema flottante di ammortizzamento anti-shock e da un sensore automatico che rileva gli urti e disinserisce automaticamente le testine di scrittura, trasferendo immediatamente il flusso dei dati video alla memoria buffer dell'unità.

I miglioramenti delle performance ottenuti attraverso l'utilizzo di hard-drive per l'archiviazione dei dati includono: l'accesso pressoché istantaneo a filmati e immagini still tramite icone nel mirino, download su PC via USB 2X. Per la creazione one-touch di DVD ci sono un apposito tasto "DVD Copy" sulla camcorder e il software per copiare incorporato, cui va aggiunto un PC dotato di masterizzatore DVD.

Altre caratteristiche comuni a entrambi i modelli sono un hard disk da 30 GB anti-shock, il sistema Panasonic Optical Image Stabilization che riduce al minimo le sfocature e il tremolio della mano per una integrità delle immagini senza compromessi, lo slot per SD Card, il display Power LCD Plus da 2.7" per un'accurata composizione dell'immagine mentre si riprende in formato 16:9, la navigazione one-touch e il joystick di controllo, e infine l'otturatore ad alta velocità (1/60 - 1/8000).

Il top di gamma delle Hybrid Camcorder è il modello SDR-H200, dotato di sistema a 3CCD per garantire massima purezza e separazione del colore, zoom ottico 10x, e possibilità di catturare immagini fisse a 3,1 Megapixel. SDR-H20 incorpora invece una SD Memory Card da 512 MB e uno zoom ottico 32x.

* Capacità approssimativa di registrazione: modalità XP (9 Mbps), 6:15; modalità SP (5 Mbps), 12:50; modalità LP (2,5 Mbps), 25:00